Nota/ 7 dicembre 2011 ore 20:30, ripristino della funzionalità del sito

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 07/11/2011
Commenti Commenta | Permalink

A causa di un bug molto insidioso è stato necessario fermare la disponibilità online di questo sito senza avere il tempo di avvisare. Ora l’essenziale è di nuovo in funzione. Alcuni dettagli dell’accaduto

Roma – The New Blog Times ha subìto un arresto nella disponibilità online per circa 24 ore a causa di un malfunzionamento ad uno dei database (ossia gli archivi elettronici su cui tutto è memorizzato, per chi non lo sa) molto insidioso proprio perché poco evidente, che ha richiesto un lungo intervento sistemistico.

Al fine di addivenire alla causa esatta del problema è stato infatti necessario eseguire una nutrita serie di roll-back (riportare il sito e tutta l’installazione a uno stato precedente) per individuare con certezza il problema. La causa risiedeva nel meccanismo di pubblicazione dei banner personali dei collaboratori, che infatti ora non sono in funzione: al loro posto vi sono quelli di default.

A provocare il danno agli archivi, infatti, era proprio quella funzionalità, che a causa di un bug ha progressivamente alterato negli archivi alcuni valori che non dovevano essere toccati. L’effetto finale era quello di visualizzare le pagine degli articoli con tre parti mancanti: l’elenco delle Ultimissime Flash, il tab a linguette e il carousel in fondo alla pagina, che a causa di uno “sconfinamento” non venivano trovati in nessun archivio.

Adesso tutto questo è tornato a funzionare: successivamente sarà analizzato più a fondo, su altro server off-line, l’intero meccanismo pubblicitario personale, così da poterne ripristinare il funzionamento e permettere a chi volesse collaborare di farlo sfruttando la possibilità a suo tempo indicata.

Ci scusiamo con i lettori per il disagio.

Marco Valerio Principato
Responsabile
The New Blog Times


Marco Valerio Principato (2076 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*