Questa notte tutti i “clock” avanti di un’ora: consigli

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 24/03/2012
Commenti Commenta | Permalink

Torna l’ora legale, anche per PC, Smartphone e Tablet. Qualche chiarimento e qualche suggerimento per chi non ha mai guardato l’aspetto specifico riguardante l’uso dei server NTP, spesso usati senza saperlo

Roma – Questa notte tornerà l’ora legale: alle ore 2 esatte le “lancette” si dovranno considerare istantaneamente spostate di un’ora avanti. I display digitali autonomi e automatici (come i radiocontrollati), invece, passeranno direttamente dal visualizzare le 01:59:59 a visualizzare le 03:00:00.

Medesimo cambiamento avviene pressochè in tutti i computer, tablet e smartphone i quali, oltre a disporre al loro interno di apposite tabelle per ogni zona del mondo in cui operano, sono oggi sempre più frequentemente iperconnessi, dunque non vi è alcuna ragione di aggiornare manualmente visto che l’ora la si può ottenere dagli appositi server.

Tuttavia, nella mattinata di domani sarà bene verificare: se per qualsiasi ragione l’orologio non dovesse aggiornarsi possono verificarsi alcuni inconvenienti. Ad esempio, eventuali transazioni dispositive bancarie online – come i pagamenti con carta di credito e altri simili – possono essere rifiutati per eccessiva discrepanza tra “l’orologio del server” e “l’orologio del client”.

Ricordiamo, per chi magari con l’occasione volesse attivare l’aggiornamento automatico dell’orologio del proprio computer, che è bene servirsi di riferimenti NTP il più “locali” possibile.

Windows, per esempio, per default impiega “time.windows.com” come server di riferimento. Esso funziona ma, oltre a rendere noto a Microsoft che c’è un PC in funzione, qual’è e quale sistema sta impiegando, è “meno conveniente” come percorso di rete. Molto meglio, dunque, correggerlo con il server dedicato all’Italia della stessa ntp.org, che si trova all’indirizzo it.pool.ntp.org e raggiungibile con meno “hop” di altri (in genere non più di una decina), senza dare, tra l’altro, a Microsoft ulteriori conferme della propria… esistenza.

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*