Signal per iPhone è disponibile

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 30/07/2014
Commenti Commenta | Permalink

L’App, interoperabile con RedPhone per Android, consente telefonate cifrate, è completamente gratuita ed è già online sull’Apple Store.

Open Whisper Systems ha rilasciato Signal for iPhone, App dedicata a consentire telefonate interamente cifrate. L’App è compatibile con RedPhone, analoga App rilasciata per il mondo Android, con il quale risulta – secondo gli estensori – interoperabile.

Completamente Open Source, basa il proprio funzionamento su una logica identica a quella telefonica: distingue le utenze tramite il numero telefonico ed è capace di indicare, tra i propri contatti, quali siano quelli eventualmente già raggiungibili in maniera cifrata.

Per notificare l’arrivo di una chiamata l’App impiega la modalità push (soprattutto volta a evitare di incidere sul consumo di batteria), mentre il transito dei dati è affidato ad Amazon Web Services, mediante il protocollo ZRTP, sviluppato da Phil Zimmerman appositamente per il traffico VoIP cifrato.

Presto, secondo gli estensori, questa App sarà ampliata per includere anche la messaggistica, naturalmente mantenendo la compatibilità con TextSecure, l’analoga applicazione di OWS per il mondo Android dedicata a quel segmento. Inoltre, dovrebbero essere sviluppate a breve delle estensioni per browser, in grado di consentire la telefonata cifrata anche da computer.

Particolari attenzioni sono state poste per rendere il funzionamento migliore possibile sulle piattaforme mobili: la qualità audio, fortemente dipendente dalla stabilità del flusso di dati disponibile, è stata ottimizzata con specifici interventi software indirizzati proprio alle reti cellulari.

Signal for iPhone (come RedPhone, del resto) è completamente gratuita in quanto finanziata con quello che TechCrunch ritiene un «interesting contributor funding model», un interessante modello di finanziamento da parte di chi contribuisce allo sviluppo e può essere scaricata da questo link di Apple.

Signal for iPhone in funzione

Signal for iPhone in funzione

 

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*