Menù Condividi di Facebook, nuova versione

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 11/04/2015
Commenti Commenta | Permalink

Modifica veloce e immediata sul portale: cliccando su «condividi» in un post presente sull’interfaccia Web di Facebook si apre un piccolo menù a tre voci.

Roma – Nuova versione del menù “Condividi” di Facebook: cliccando sulla voce, ora si apre una piccola finestra in cui si sceglie se condividere direttamente (con l’indicazione tra parentesi della tipologia di pubblico impostata), scrivere un proprio post “sopra” alla condivisione o inviare a qualcuno il post in esame come messaggio.

Il nuovo menù in inglese.

Il nuovo menù in inglese (click per ingrandire)

La novità è presente sull’interfaccia Web sia in inglese che in italiano, come si può osservare dalle immagine qui di lato in colonna, tratte dall’utenza di chi scrive pochi istanti prima della pubblicazione di questo articolo.

Il nuovo menù in italiano.

Il nuovo menù in italiano (click per ingrandire)

La prima voce comporta la condivisione immediata sulla propria bacheca, senza ulteriori domande; la seconda consente, come prima, di commentare la condivisione con un proprio testo; la terza apre una finestra sovrapposta alla pagina, in cui viene riportato il post e si può scegliere il destinatario.

Non sono presenti spiegazioni né preavvisi ufficiali circa questa modifica, che lascerebbe pensare a una razionalizzazione volta all’inclusione di altre voci, specie ricordando che Facebook sta ampliando le proprie propaggini di condivisione verso WhatsApp e sta potenziando il suo servizio di Instant Messaging.


Marco Valerio Principato (2072 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:
,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.