Oltre 5mila foto di Roma sparita su Facebook

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 09/03/2010
Commenti 2 commenti | Permalink

Una vera brigata di fan e un’autentica catasta di fotografie: questa la sintesi di Roma Sparita, la pagina su Facebook per rivedere Roma come ormai non la si vedrà mai più

Roma – Era partito come gruppo ma poi, annunciano, si è trasformato in pagina: è Roma Sparita, una pagina su Facebook dove ciascuno potrà rivedere angoli della capitale probabilmente dimenticati.

Il gruppo/pagina ha raggiunto la considerevole quota di 51mila e oltre fan (and counting, direbbero gli americani) e ci sono migliaia di foto, più di cinquemila.

Le foto sono state inserite con la collaborazione di tutti: ognuno è andato in soffitta, in cantina, dalla mamma, dalla nonna e ha rispolverato foto assolutamente cadute nel dimenticatoio, passandole allo scanner e permettendo ad altri fan di riconoscere angoli nei quali è stato magari trascorso un pezzo di vita.

Anche le agenzie non hanno potuto fare a meno di leggere qualcosa. ADNKronos, ad esempio, riporta:  “Mio papà – scrive Katia – è nato sopra alla trattoria proprio nel palazzo che si vede nella foto con i proprietari e gli avventori”. “Più che romani – scrive su un post Nuccia – questi mi paiono siciliani”. Ma è Daniela a risponderle subito a tono: “Se ci vai – nota su Facebook- c’è ancora la trattoria. E’ proprio romana. Certo oggi ha cambiato nome, ma è ancora molto simile a quella di tanti anni fa”.

Vale la pena di farci un giro: naturalmente, chi scrive è tra i fan. /MVP


Marco Valerio Principato (2076 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)
  1. Tekkaman ha detto:

    @Ciacaletto hai clonato spudoratamente la pagina facebook di Roma Sparita che io insieme ad altri amministriamo….

  2. cicaletto ha detto:

    ciao ragazzi vi segnalo questa nuova fotoGallery ROMA SPARITA http://www.romasparita.net
    ci sono fotografie amatoriali di roma dagli anni 10 ai 70

    ciao ciao




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*