Ricerca vincitori Oscar su Internet, pericolo in agguato

La Redazione
Di
Pubblicato il: 14/03/2010
Commenti Commenta | Permalink

Attenzione alle ricerche: su Google compaiono risultati relativi agli Oscar del tutto falsati a cura di hacker, che portano malware nel computer. Occhi apertissimi

Media

I risultati di ricerca di
I risultati di ricerca di "Oscar winners" fatti da Sophos, con i risultati pericolosi (click per ingrandire)
(Cliccare l'immagine per ingrandire)
Ecco - avverte Sophos - cosa può arrivare nel PC non facendo attenzione a cosa si clicca (click per ingrandire)
Ecco - avverte Sophos - cosa può arrivare nel PC non facendo attenzione a cosa si clicca (click per ingrandire)
(Cliccare l'immagine per ingrandire)

Articoli correlati:

Roma – Attenzione a recarsi su Google e cercare “Oscar 2010 winners” e simili: può condurre a risultati i cui siti, debitamente artefatti per scalare i risultati di rircerca, sono in realtà teste di ponte per la diffusione di malware.

Ad avvisare gli internauti è Sophos, che nelle immagini dimostra come l’esecuzione di quella ricerca può condurre a risultati pericolosi. Un esempio di risultato è riportato sulla sinistra, seguito da quanto ci si potrebbe ritrovare nel computer.

L’occasione è stata molto ghiotta: molte persone, non avendo potuto seguire in diretta gli eventi, si rivolgono alla Rete per cercare filmati, fotografie, eventi e indiscrezioni ma, grazie agli atti di hacker di pochi scrupoli, c’è il rischio di ritrovarsi con un computer zeppo di malware.

Tra gli attacchi rilevati da Sophos compaiono Mal/FakeAVJs-A e Troj/FakeAV-AXS, lo riferisce anche ADNKronos.

In simili circostanze, se proprio non si può fare a meno di eseguire ricerche e cliccare all’impazzata, si cerchi almeno di farlo con un antivirus efficiente e aggiornato. Meglio ancora se si dispone di un Mac o, ancora meglio, di un PC con una qualsiasi distribuzione Linux: come noto, questi ultimi sono molto meno vulnerabili essendo la stragrande maggioranza del malware scritto per Windows.

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*