Nota/ Ripresa delle pubblicazioni, settembre 2010

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 06/09/2010
Commenti Commenta | Permalink

Un piccolo riassunto delle attività svolte durante la sosta estiva del sito, spiegate punto per punto, nella speranza risultino gradite alla maggior parte dei lettori

Roma – L’appuntamento con i lettori riprende: dopo un periodo invero abbastanza lungo di pausa, questo sito riprende la propria attività.

In questo periodo certamente si è cercato di dedicare la maggior parte del tempo a un sano riposo, ad uno “stacco”, al fine di ricavarne recupero e ristoro, ma non sono mancate alcune altre attività, in particolare per chi scrive che ha tolto il cappellino di responsabile del sito e ha indossato quello da sistemista e programmatore PHP.

Come anticipato nella nota a fine luglio, infatti, sono state svolte attività sistemistiche tese a migliorare l’aspetto di alcune parti del sito.

Più esattamente, sono state modificate tutte le pagine il cui contenuto deriva da una ricerca e cioè:

  • la pagina dei risultati di ricerca veri e propri, ossia quella ottenuta cercando un termine specifico con il motore di ricerca interno;
  • la consultazione dei contenuti per data: dunque, tanto il “numero di oggi” presente in alto a sinistra, quanto qualsiasi consultazione delimitata a un arco temporale;
  • le consultazioni per sezione, per argomento e per autore.

Il modello è comune e la modifica è consistita nell’aggiunta di una ulteriore colonna al centro e in una modifica all’aspetto dei singoli risultati.

Ogni articolo, adesso, viene elencato con i soli titolo, autore, data di pubblicazione e riassunto (cioè quel testo che, nella pagina dell’articolo, compare in alto a destra intitolato “in breve”). Se l’articolo è corredato da immagini, la prima di esse compare opportunamente ridotta, zoomabile e presentata in un quadrato da 65 per 65 pixel.

Fanno eccezione gli articoli comparsi in “prima pagina”: tali articoli sono elencati evidenziati in un box con sfondo giallo, la foto – se presente – è più grande (larga 162 pixel e alta in proporzione) e dopo la data di pubblicazione è specificato “in Prima Pagina”.

La larghezza della colonna è inferiore a prima e ciò ha consentito di trovare spazio per una colonna centrale, in cui compaiono dall’alto verso il basso:

  1. I più letti nel mese. Tale box elenca quegli articoli che, nell’arco dei 30 giorni precedenti, sono stati più letti.
  2. Ultimi commenti. L’area consente di leggere gli ultimi 10 commenti lasciati sugli articoli, in ordine cronologico, qualunque sia la sezione.
  3. Tutte le categorie di sezione. Un box a discesa per aprire qualsiasi delle sezioni di qualunque categoria siano, comprese quelle meno usate.
  4. Archivi. Un box a discesa con le uscite suddivise per mesi.
  5. Dal blog tecnico. Il feed RSS di MVPNetwork Blog, ossia il blog in cui c’è la spalla sistemistica e sul quale si apprendono i dettagli tecnici di eventuali lavori in corso.
  6. Chiudono la colonna due fonti esterne:
    • Cybernews ADNKronos: sono i titoli dell’omonima sezione dell’agenzia.
    • ANSA Tecnologia: come sopra.
  7. Infine, un piccolo riassunto degli utenti online sul sito.

L’introduzione dei titoli d’agenzia vuole essere un modo per offrire comunque un veloce sguardo all’esterno sui temi generali tecnologici d’agenzia, che possono arrivare in qualunque momento: il feed ha un refresh abbastanza veloce, dunque il ritardo è poco rispetto alla consultazione diretta.

Alcuni titoli d’agenzia – precisamente le ultim’ora di ASCA e ADNKronos – sono stati inseriti alla fine della colonna destra, con lo stesso scopo: quest’ultima modifica non riguarda solo le pagine derivate da una ricerca, ma compare anche nelle singole pagine degli articoli.

Alcuni hanno già scritto esternando deciso gradimento per la novità: è viva speranza di chi scrive che il gradimento  sia a carattere generale.

Per chi, durante le ferie, avesse completamente staccato la spina, si raccomanda la lettura del numero di oggi della rubrica “Oops, dimenticavo”: è stata tenuta sempre aggiornata, per l’intero periodo di sosta, perciò costituisce un bookmark abbastanza completo delle cose accadute, almeno le più importanti.

Dunque, bentornati e buona lettura.

Marco Valerio Principato

COMMENTI (FACEBOOK)

Marco Valerio Principato (2078 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:
,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*