Facebook, ritocchi alla bacheca. Stavolta a scelta

Nuovi cambiamenti in bacheca.
Nuovi cambiamenti in bacheca.
La Redazione
Di
Pubblicato il: 10/07/2015
Commenti Commenta | Permalink

Tre nuove impostazioni potranno agire sulle modalità di visualizzazione dei post in bacheca. A differenza del passato, questa volta a totale discrezione dell’utenza.

Roma – Facebook ha di nuovo messo le mani sulla bacheca: il nuovo criterio introdotto consentirà all’utenza di scegliere liberamente, almeno in teoria, i post di pagine e/o amici che si desidera vedere per primi.

Nell’ambito del medesimo update, Facebook consente anche di individuare nuove pagine da seguire basandosi sugli interessi dimostrati dagli utenti, nonché di scegliere eventuali pagine o persone che non interessa più seguire.

I post visualizzati seguendo il criterio della “scelta manuale”, riporta l’Ansa, saranno contrassegnati da una stella, ad indicare che si tratta di una scelta non operata dal “motore” di Facebook.

Si tratta di uno dei pochi aggiornamenti, peraltro preannunciato, in cui Facebook, operando sui criteri di visualizzazione, lascia all’utenza una certa libertà di scelta, svincolandola dai condizionamenti imposti dai propri algoritmi.

Le precedenti manipolazioni, di cui è possibile trovare un compendio su questo sito, non sempre hanno avuto lo stesso intendimento. Lo scorso aprile, ad esempio, il social network aveva optato per un criterio di distinzione del tutto automatizzato, fondato sugli amici più vicini, che avrebbero avuto “precedenza”, derubricando i post delle Pagine Facebook a una maggiore distanza dall’inizio della bacheca.

C’è da attendersi ora una corsa alla call action, volta a sollecitare l’utenza a essere inseriti tra i “preferiti” per la visualizzazione. Il che, pur lecito, sarebbe da evitare: il criterio di scelta è totale discrezione dell’utenza e non sarebbe corretto inviare alcun “sollecito”: potrebbe diventare facilmente assimilabile a una forma immateriale di corruzione (per esempio, da parte di un brand: se ci metti tra i preferiti, ti facciamo partecipare a qualcosa).


La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.