Facebook, c’è qualche pentola in più sul fuoco

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 27/04/2011
Commenti Commenta | Permalink

Il sito blu espande la maglia delle relazioni sociali con un nuovo “Mi piace”, destinato ai soli amici, battezzato “Invia”. Nel frattempo lancia, a tutti gli effetti, il commercio elettronico. Guerra a Groupon?

Roma – Da Facebook stanno arrivando alcune novità: un nuovo pulsante battezzato “Invia” e il lancio di Deals, vale a dire gli acquisti social.

Il nuovo pulsante “Invia” è molto semplice: in effetti è analogo al “Mi piace”, introdotto due anni fa. La differenza è nella destinazione: ciò che si indica con un “Mi piace” è destinato a tutti, mentre ciò che si “Invia” è destinato solo ai propri “amici” su Facebook.

Per ottenerlo, basta collegarsi con la pagina “Social Plugins” di Facebook. In essa, anche il pulsante “Mi piace” è stato aggiornato e può essere affiancato da un “Invia”, a propria volontà, come spiegato sullo stesso blog di Facebook.

Molti siti importanti hanno già adottato il nuovo pulsante, circa 50 tra cui Huffington Post, Washington Post, Wall Street Journal e diversi altri. Anche questo sito, nel suo piccolo, ne sta valutando l’adozione e l’inserimento nel codice.

Ma non finisce qui: da ora su Faceebook è anche possibile “fare affari”. A partire da ieri è attiva negli Stati Uniti la possibilità di fare acquisti con alcuni partner selezionati. Per ora le città attive sono Austin, Atlanta, Dallas, San Diego e San Francisco: prossimamente si aggiungeranno altre città.

Acquistando, naturalmente si impiegano tutti i meccanismi social di Facebook: gli amici potranno sapere dell’acquisto fatto e potranno interagire con l’acquirente e il venditore, con i normali “Mi piace”, con il nuovo “Invia”, condividendo sulla propria bacheca e via discorrendo.

Naturalmente, i partner preparano pacchetti ad-hoc, sfruttabili solo all’interno dell’iniziativa e con in cambio sconti, ulteriori promozioni e altri meccanismi fondati sulla socializzazione che portino qualche vantaggio a chi li impiega. Per Facebook e per i partner, d’altro canto, questa è una vera e propria guerra a realtà come GroupOn, che ora dovrà guardare al sito blu con occhio meno… distratto.


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*