Facebook, più notizie sugli utenti per gli utenti

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 13/04/2012
Commenti Commenta | Permalink

Facebook sta ampliando le categorie di dati scaricabili attraverso la funzione “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Ma secondo alcuni, ancora non basta: non è neppure la metà di quanto memorizza

Roma – Facebook sta ampliando la quantità di dati che ciascun utente può richiedere, riguardanti la propria profilazione sul social network. Attraverso la funzione “Impostazioni generali dell’account”, accessibile cliccando sul link nel menù in alto a destra, si accede alla relativa pagina che, in basso, riporta un ulteriore link chiamato “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Questa funzione, finora, consegnava solo alcune categorie di informazioni: ora, stando a quanto riferisce il social network sull’apposito blog, tale quantità di informazioni è stata notevolmente aumentata.

Ciò dà la possibilità a chi ne ha interesse di esaminare approfonditamente cosa Facebook sa di sé e cosa ha memorizzato. Purtroppo oggi vi è notevole riluttanza e superficialità nel pubblico medio e l’interesse per tale funzione sembra quasi circoscritto ai fanatici della privacy, agli addetti ai lavori e agli esperti di giurisprudenza.

Secondo Max Schrems, studente di giurisprudenza presso l’Università di Vienna, ora Facebook metterà a disposizione 39 categorie di informazioni su ciascun utente ma il social network in realtà ne memorizza almeno 84.

La possibilità di scaricare questi dati, introdotta per la prima volta nel 2010, secondo quanto spiegano da Facebook verrà gradualmente ampliata fino a permettere di risalire a foto, copie di chat, indirizzi IP usati dai quali ci si è collegati, eventuali nomi precedenti e via discorrendo.

Il social network avverte che il deployment della funzione – riguardante 845 milioni di utenti, ndR – sarà graduale, dunque non tutti e non subito già ne dispongono: occorrerà attendere che le modifiche effettuate si propaghino su tutti i server del social network sparsi per il globo.


Note, link, fonti per approfondire:


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*