Facebook, l’email non cambia per tutti

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 27/06/2012
Commenti Commenta | Permalink

Sembra che Facebook abbia forzato alcuni utenti all’uso del proprio servizio di ricezione messaggi, con email “@facebook.com”. Ma non riguarda tutti: per alcuni non ci sono state variazioni

Roma – Da qualche giorno ci sono “rumors” circa un presunto cambiamento dell’indirizzo email negli account Facebook di moltissimi utenti. La constatazione verrebbe, come spesso accade, da oltreoceano, dove qualcuno avrebbe rilevato la sostituzione del proprio account email nel diario con un indirizzo “@facebook.com”.

Facebook già da parecchio aveva permesso all’utenza di accentrare i messaggi in ingresso definendo un proprio indirizzo email che, per essere usato, richiedeva addirittura un invito e assumeva sin da allora la forma “nomeutente@facebook.com”.

L'impostazione delle email di chi scrive (click per ingrandire)

L’impostazione delle email di chi scrive (click per ingrandire)

Per quanto concerne chi scrive, che sin da allora aveva scelto tale indirizzo, non è avvenuta alcuna variazione, come si può osservare dall’immagine allegata. Altrettanto per Pino Bruno, il cui account, come egli stesso spiega, non è stato modificato. Chi, in ogni caso, avesse invece rilevato cambiamenti, deve semplicemente entrare in modifica informazioni nel proprio diario e apportare una variazione sulla visibilità dei singoli indirizzi.

In Rete c’è un po’ di subbuglio causato dalla perplessità sul non essere stati avvertiti dell’imminente cambiamento. Ma, in fin dei conti, se ci si riflette non cambia gran che, specie se l’indirizzo email reso visibile sul proprio diario si sceglie di mostrarlo solo ai propri “amici”, i quali – tra l’altro – continueranno a poter inviare messaggi attraverso l’abituale icona del portale.

Marco Valerio Principato


Link utili:

  1. Punto Informatico – Facebook, posta elettronica con sorpresa
  2. Webnews – Facebook impone l’email @facebook sul diario
  3. Ars Technica – Facebook forces all users over to @faceboook.com e-mail address
  4. Pino Bruno – A me Facebook non ha cambiato la mail
COMMENTI (FACEBOOK)

Marco Valerio Principato (2079 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*