Yahoo!, una email tutta nuova

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 28/10/2010
Commenti Commenta | Permalink

Completamente rinnovata, la nuova interfaccia di Yahoo! mail cerca di riguadagnare quote sul gigante di Mountain View, dando spazio a nuove opzioni, nuovo design e aspetti social

Roma – Yahoo! ha rinnovato il proprio servizio di posta elettronica via Web con un’interfaccia nuova, nuove funzionalità e, soprattutto, con il condimento di numerose funzioni addizionali, molte delle quali a sfondo social.

Il tentativo è quello di rinnovare quell’egemonia di un tempo, quando era Yahoo! ad essere “la Rete”. Secondo il number one Carol Bartz e diversi altri dirigenti, si tratta di un “passo giusto nella giusta direzione”: lo provano anche le azioni che, seppur di poco, sono salite.

La nuova interfaccia di Yahoo! Mail come appare nell'account di chi scrive (click per ingrandire)

La nuova interfaccia di Yahoo! Mail come appare nell'account di chi scrive (click per ingrandire)

Tra le nuove funzioni, di cui si può osservare qualche anticipazione qui sulla destra, campeggiano la visualizzazione di notizie, l’aggiunta di una colonna di applicazioni che l’utente può scegliere o meno di impiegare, l’introduzione della ricezione di “aggiornamenti da altri” e un redesign dell’interfaccia in generale.

Spiccano, tra le applicazioni, un Automatic Organizer, un Calendario, un Blocco note, l’interfacciamento con Flickr e con PayPal, un’opzione quale MyDrive (che permette di sfruttare spazio disco sui server dell’azienda), un sistema per allegare file surdimensionati e varie altre novità. Riguardo è anche stato avuto nel rendere flessibili molte opzioni e nel dotare il sistema di un buon rapporto con i dispositivi mobili.

Lo scopo – lo si apprende dalle dichiarazioni dei dirigenti ma anche dalla semplice osservazione – è quello di contrastare l’egemonia di Google Mail, un servizio sfruttato (tanto in versione gratuita che a pagamento) da milioni di persone nel mondo e al quale Yahoo!, con questa novità, spera di sottrarre qualche quota. (MVP)


  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Pinterest
  • Pubblica su MySpace
  • Invia su Segnalo
  • Invia a Diggita
  • Segnalibro su Google
  • Pubblica su Blogger
  • Condividi su Google Reader
  • Condividi su Google+

Argomenti trattati:
,

Sezione in lettura: Ultimissime flash

« »

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.