OpenVOIP: l’innovazione del VoIP al servizio delle imprese

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 09/01/2015
Commenti Commenta | Permalink

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione relativa all’attività di OpenVoIP, azienda che opera nel campo delle telecomunicazioni per imprese e privati, che illustra alcune delle possibilità offerte dai propri servizi.

Dotarsi di reti di comunicazione intelligenti è oggi una necessità avvertita sia dalle organizzazioni aziendali più strutturate e complesse, sia dall’universo composito e frastagliato delle piccole e medie imprese, per le quali essere o meno in possesso di tali strumenti vuol dire restare competitive sul mercato e differenziarsi dalla concorrenza. Il VoIP si è affermato negli ultimi anni come la tecnologia più adatta a soddisfare i nuovi bisogni delle organizzazioni. Flessibile, innovativo ed affidabile, si adatta facilmente ai diversi scenari e sa evolversi velocemente grazie alla capacità di integrazione con i sistemi IT. Grazie ad esso, le comunicazioni telefoniche sono per la prima volta in grado di interagire e interfacciarsi con i sistemi informativi aziendali.
VoIP significa letteralmente Voice over IP: sfruttando la trasmissione su protocollo IP e non più su rete analogica tradizionale, il VoIP non è solo una scelta meno costosa, ma anche più versatile ed efficiente.

OpenVOIP è un’azienda italiana di servizi di comunicazione over IP che ha fatto dell’innovazione e dell’integrazione le sue parole d’ordine. Nata dieci anni fa, quest’azienda è ormai una realtà solida a cui si sono affidati migliaia di clienti di ogni tipologia: piccole, medie o grandi imprese, studi professionali e persino clienti residenziali che hanno preferito l’operatore OpenVOIP alle major della telefonia.
Negli anni, i servizi di OpenVOIP sono cresciuti per adattarsi ai mutamenti in corso e rispondere alle nuove esigenze aziendali. Oggi, tra i servizi principali vi sono la fonia digitale, il centralino virtuale e il fax online.

Con la fonia digitale, i clienti possono passare agevolmente al VoIP acquistando nuove numerazioni o trasferendo verso l’operatore OpenVOIP le numerazioni già acquisite con qualsiasi altro operatore. Rispetto alla fonia analogica, la fonia digitale presenta minori costi infrastrutturali, che si traducono in tariffe più vantaggiose soprattutto per le chiamate interurbane o internazionali.
Il centralino virtuale è una soluzione innovativa e unica nel suo genere, che ha trasformato il tradizionale centralino analogico in uno strumento potente, flessibile ed economico, a portata di ogni azienda indipendentemente dalle sue dimensioni. Sfruttando la tecnologia del Voice over IP, il centralino virtuale offre gli stessi servizi del centralino hardware a costi competitivi e con ampi margini di personalizzazione. Le linee VoIP gestite dal centralino, inoltre, non sono sottoposte a vincoli fisici; per questo, il centralino OpenVOIP favorisce la mobilità, il telelavoro e l’interazione tra diverse sedi aziendali.

Sono soprattutto le aziende di piccole o medie dimensioni ad apprezzare appieno le potenzialità del centralino virtuale, uno strumento professionale che richiede investimenti nettamente inferiori a quelli di un centralino tradizionale: nessun costo di installazione, manutenzione o cablaggio della rete; nessun dispositivo hardware da acquistare; nessun costo infrastrutturale da affrontare in caso di ampliamento o riduzione delle linee gestite dal centralino e, di conseguenza, massima flessibilità e scalabilità.

Come il centralino, anche il fax online di OpenVOIP punta a sostituire il dispositivo tradizionale del fax con un servizio “virtuale” che sfrutta le potenzialità della rete. Con OpenFAX si possono inviare e ricevere fax in formato pdf sul proprio pannello di controllo o su una casella di posta elettronica. I fax si possono stampare o semplicemente archiviare in formato digitale. Molte aziende sono passate dal fax tradizionale al fax virtuale per ridurre lo spreco di carta e inchiostro rendendo più “green” la propria organizzazione. In altri casi, le motivazioni sono state soprattutto di ordine economico: con il fax virtuale, infatti, non ci sono dispositivi hardware da acquistare.

Il VoIP rappresenta per le aziende una grande opportunità: affrancandosi dai vincoli tecnologici delle tradizionali reti analogiche e potendo sfruttare al contempo una connettività sempre più potente e stabile, la fonia over IP rende i sistemi di comunicazione flessibili, integrati ed evoluti. Prima di scegliere la fonia digitale, però, conviene valutare con attenzione l’operatore con cui affrontare il “salto”. Il forte know how tecnologico, l’esperienza maturata negli anni e la costante attenzione all’innovazione rendono OpenVOIP il partner giusto per migrare ai servizi della fonia digitale.


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*