Sharp sospende la produzione di display per smartphone

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 07/04/2015
Commenti Commenta | Permalink

Il gigante nipponico, da tempo in serie difficoltà finanziarie, potrebbe pensare allo spin-off della produzione di display LCD per device mobili. La novità sarebbe a breve, forse in occasione del piano di ristrutturazione, previsto a maggio.

Roma – Ancora nelle maglie di una crisi finanziaria e nonostante la concentrazione dei propri sforzi produttivi nel campo dei display mobili, Sharp starebbe decidendo per lo spin off del settore al fine di “tenersi a galla”.

Lo si apprende contemporaneamente da note della nipponica Nikkei, dell’Agenzia Reuters e dallo stesso Wall Street Journal, secondo i quali il passo potrebbe essere prossimo ed essere compiuto in occasione della propria relazione fiscale annuale.

Bloomberg riferisce che vi sarebbero due possibilità: ricevere 100 miliardi di yen (circa 840 milioni di dollari) dalla società di investimenti INCJ per finanziare lo spin off, ovvero – secondo il quotidiano nipponico Yomiuri – la suddivisione dell’attività in un’azienda separata.

Il Journal riporta anche che, molto probabilmente, la decisione verrà attuata prima che Sharp annunci, il prossimo mese, i propri piani di ristrutturazione, nel cui ambito verrebbe fatta rientrare la progressiva dismissione del settore.

Nonostante notevoli sforzi del passato, come quelli sui grandi televisori, Sharp nel 2010 abbandonò il settore dei PC e, nello specifico settore dei display, si ritrovò invischiata in una causa promossa da Nokia contro molti produttori colpevoli, secondo l’azienda, di aver fatto cartello.

Qualora Sharp attui realmente il piano, sarebbe l’ennesima dimostrazione di quanto oggi sia divenuto difficile restare nel business dei display per uso mobile se non si è dei giganti del calibro di LG o Samsung: tra questi, alcuni dei produttori giapponesi hanno dovuto ricorrere alla formazione di una “alleanza”, pur di restare in gioco.

Parrebbero dunque finiti i tempi della pubblicità qui sotto riportata (ormai non più in circolazione in lingua italiana, ma ne abbiamo copia in archivio) in cui il simpaticissimo George Takei descriveva Sharp e i suoi televisori con tecnologia a quattro colori ironizzando sui “soli” tre colori di tutti gli altri display…


La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.