Toshiba 55ZL2, primo big TV 3D senza occhiali

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 05/09/2011
Commenti 1 commento | Permalink

Il TV 55ZL2 presenta tecnologie innovative con un design ricercato, offrendo la coinvolgente esperienza del 3D senza l’utilizzo di occhiali 3D

Roma (stampa) – Toshiba Europe GmbH ha annunciato il lancio del primo TV 3D large screen senza occhiali (*). Il 55ZL2 ha uno schermo di 139cm (55”) di diagonale e non necessita di occhiali per offrire una visione 3D. Il 55ZL2 è il primo TV 3D al mondo dotato di pannello Quad Full HD che permette di offrire a molte persone contemporaneamente un’incredibile esperienza 3D senza occhiali. Inoltre i contenuti 2D potranno essere visti con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD (Quad Full HD). Quest’incredibile tecnologia è basata sulla potenza di calcolo della piattaforma multiprocessore CEVO-ENGINE di Toshiba. Questo potente motore permette anche di implementare funzioni innovative quali PERSONAL-TV, che permette agli utenti di creare profili personali di preferenze ed impostazioni, oltre ad applicazioni SMART-TV come la registrazione su supporti USB e l’accesso al portale Toshiba Places. Permette anche di utilizzare la funzione di Auto Calibrazione grazie alla quale è possibile calibrare il TV esattamente come un monitor professionale. Il 55ZL2 sarà disponibile da Dicembre 2011 in Germania e prossimamente verranno divulgate le date di lancio negli altri paesi europei.

Una nuova era per la TV 3D
Gli ingegneri Toshiba hanno sviluppato complessi algoritmi per sfruttare appieno la potenza dei processori e rendere possibile il calcolo dei punti di visione multipli necessari per la visione di immagini stereoscopiche. La combinazione di algoritmi, potenza di calcolo e risoluzione offerta dal pannello, ha permesso di raggiungere risultati strabilianti. Per il 55ZL2 è stato sviluppato un sistema lenticolare mai usato prima su un pannello di queste dimensioni dedicato al mondo consumer.

La sofisticata tecnologia lenticolare permette di creare punti di visione multipli

Toshiba TV 55ZL2 - 3D senza occhiali (click per ingrandire)

Toshiba TV 55ZL2 - 3D senza occhiali (click per ingrandire)

La tecnologia 3D glasses-free è basata sul principio della stereoscopia che prevede l’invio di immagini dedicate all’occhio destro e sinistro. Queste immagini devono differire leggermente (parallasse). Il cervello dello spettatore ricostruisce i dati ricevuti dagli occhi creando l’effetto tridimensionale. Per ottenere l’effetto tridimensionale senza occhiali è necessario che la struttura lenticolare provveda ad inviare le immagini opportune verso gli occhi dello spettatore. L’Integral Imaging technology basata sulla potenza di calcolo di CEVO-ENGINE e applicata al 55ZL2, crea molteplici punti di vista godibili da differenti ampie zone di fronte allo schermo 3D. Questo permette ad un gran numero di persone di godere dell’incredibile effetto 3D senza bisogno di utilizzare alcun tipo di occhiali 3D.

La funzione Face tracking ottimizza l’esperienza 3D glasses-free
Per ottimizzare le aree di visione in base alla reale posizione degli spettatori di fronte al TV, il 55ZL2 dispone di una funzione di riconoscimento del volto. Con la semplice pressione di un tasto è capace di riconoscere la posizione degli spettatori e di ottimizzare gli angoli di visuale adattando la struttura lenticolare.

Pannello Quad Full HD per una strabiliante qualità d’immagine in 2D e in 3D
Offrire molteplici punti di visuale garantendo un’ottima qualità d’immagine è stata una sfida tecnicamente avvincente. Toshiba ha utilizzato un pannello con 3,840 x 2,160 pixel, equivalente alla risoluzione Quad Full HD. In questo modo è stato possibile creare molteplici punti di visione 3D. L’utilizzo di questa tecnologia permette al 55ZL2 di mostrare immagini in 2D nell’impressionante Quad Full HD. In altre parole, le immagini scattate con una macchina fotografica a 8 Mega-Pixel possono essere mostrate senza compromettere assolutamente la qualità d’immagine.

Utilizzando complessi algoritmi, Resolution+ di Toshiba converte le normali trasmissioni televisive o i film in DVD e Blu-ray in una risoluzione 4 volte superiore al Full HD.

Una finestra sul mondo personalizzata e Smart
Il 55ZL2 è molto più di un incredibile TV 3D senza occhiali. Ha anche funzioni avanzate da SMART-TV, garantendo l’accesso a Toshiba Places, la piattaforma online di Toshiba che offre lo streaming e l’acquisto di contenuti Web-based. Supporta anche lo standard HbbTV® (Hybrid broadcast broadband TV) ed inoltre il 55ZL2 permette la registrazione su supporti USB delle trasmissioni TV. Infine, grazie a Toshiba Apps Connect, i possessori di iPhone® possono utilizzare il loro Smartphone come telecomando.

Il 55ZL2 offre anche le comode funzonalità delle applicazioni PERSONAL-TV: Il TV è in grado di memorizzare le impostazioni e le preferenze personali (liste canali, audio, video, ecc..) di un massimo di quattro utenti oltre alle registrazioni personali di ciascuno.

CEVO-ENGINE: la potenza spinge l’innovazione
CEVO-ENGINE, il processore high-performance di Toshiba, rappresenta il motore dell’incredibile 55ZL2. E’ l’unica soluzione sul mercato capace di garantire la potenza necessaria a gestire i complessi algoritmi che rendono possibile l’innovativo 3D Glasses-free di Toshiba. L’impressionante sviluppo tecnologico di CEVO ENGINE permette di aggiungere alle immagini le informazioni relative alla profondità, necessarie per garantire l’effetto tridimensionale calcolato da molteplici punti di visione differenti.

Auto Calibration: qualità d’immagine professionale
Il 55ZL2 sfrutta le capacità del CEVO ENGINE per ottimizzare ulteriormente la qualità d’immagine. Tramite l’Auto Calibration1 tool2, connesso al TV attraverso una porta USB, è infatti possibile regolare automaticamente le impostazioni d’immagine rispettando gli standards utilizzati presso gli studi professionali. Grazie a CEVO ENGINE non è necessario utilizzare altre periferiche esterne o PC.

Toshiba

Toshiba è leader mondiale e pioniere nell’alta tecnologia. L’azienda produce e commercializza avanzati prodotti elettrici e elettronici che comprendono sistemi di information e communication technology, prodotti digitali di elettronica di consumo, dispositivi e componenti di elettronica, sistemi per la produzione di energia compresi i sistemi per la produzione di energia nucleare, sistemi di infrastruttura industriale e sociale e home appliance. 

Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi è presente globalmente con oltre 490 aziende, 203.000 dipendenti e un fatturato pari a 77 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.toshiba.it/tv.

Toshiba Europe GmbH, con headquarter a Neuss, in Germania, è una società controllata di Toshiba Corporation, Tokyo.

Toshiba a IFA

Lo stand Toshiba si trova nella Hall 21°

* Nota: Per alcune persone possono presentarsi complicazioni legate alla salute, se esposte a immagini in 3D. Si prega di evitare la visualizzazione di contenuti 3D se si teme di essere esposti a rischi. Chiunque presenti un qualsiasi problema fisico dovrebbe interrompere immediatamente la visualizzazione di contenuti 3D e consultare un medico. La percezione degli effetti dei contenuti 3D varia da persona a persona e a seconda dei contenuti. A causa del possibile impatto sullo sviluppo visivo legato al 3D gli spettatori dovrebbero avere almeno 6 anni. Si prega di far riferimento alle precauzioni elencate nel manuale durante la visualizzazione di immagini 3D.

Sull'autore:

La Redazione (3141 articoli)

Nucleo redazionale del sito a cui lavorano i responsabili, ossia Marco V. Principato e Dario Bonacina, su articoli scritti da altri collaboratori o da essi stessi. Vedere le rispettive bio.



  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Pinterest
  • Pubblica su MySpace
  • Invia su Segnalo
  • Invia a Diggita
  • Segnalibro su Google
  • Pubblica su Blogger
  • Condividi su Google Reader
  • Condividi su Google+

Argomenti trattati:
, , ,

Sezione in lettura: Comunicati stampa

« »

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)
  1. Marco scrive:

    Recensione vermente completa, posso anche suggerire un altro articolo raggiungibile tramite il seguente link:

    http://www.notiziemagazine.net/tecnologia/la-tv-3d-senza-occhiali-della-toshiba-finalmente-in-italia.html