Nuova Apple iTV, Foxconn ci sta lavorando

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 20/12/2012
Commenti Commenta | Permalink

Da fonti interne alla Foxconn giunge una nuova indiscrezione sulla TV di Apple. Anche se la stessa fonte si fa scappare un dettaglio assai poco coerente con le scelte abituali della Mela.

Roma – Gli aficionados di Apple desiderosi di mettere in salotto l’iGinigillo più appariscente che c’è stiano pure tranquilli: anche se ci sarà da attendere, la iTV arriverà, e ormai sembra piuttosto sicuro, visto che Foxconn – la nota fabbrica da cui si serve l’azienda di Cupertino – pare abbia confermato che ci starebbe lavorando.

I dettagli sull’attività di Foxconn sono emersi da Focus Taiwan, che ha parlato di una fonte interna alla Hon Hai Precision Industry Company, meglio conosciuta, appunto, come Foxconn. Secondo tale fonte, la “fase iniziale dei test” sulla TV Apple sarebbe iniziata. Il “neo”, per così dire, è che la stessa fonte indica come assai improbabile un’uscita del prodotto entro il 2013, cioè il prossimo anno.

L’unica cosa strana, molto strana, è che secondo la stessa fonte Apple coglierebbe l’occasione del Consumer Electronic Show, che si terrà il mese prossimo, per illustrare alcuni prodotti “Apple TV related”, ossia prodotti “collegati” con l’Apple TV. Il CES, come ben sanno gli aficionados, è un evento che Apple ha sempre accuratamente evitato ed è dunque molto strano che in questo caso abbia “invertito la rotta”.

Lo scorso anno in occasione dello stesso evento vi sono state le medesime indiscrezioni, secondo cui la TV di Apple sarebbe stata vista come protagonista. Invece, nel 2012 si è sostanzialmente assistito a notevoli passi avanti e migliorie nel campo della TV HD, passi e migliorie che secondo molti osservatori dipendono proprio dal timore di un eventuale ingresso del colosso di Cupertino in quel mercato.

A prescindere dalle specifiche, dalle dimensioni degli schermi – c’è chi si spinge anche a indicarne il valore, tra 45 e 55 pollici, ma nessuno di questi è un dato ufficiale – quanto emerge da Focus Taiwan sostanzialmente ripete il report presentato alcuni giorni or sono dal Wall Street Journal. Che è stato piuttosto “generico”, spiegando che “Apple ha iniziato a provare alcuni progetti di un TV a grande formato con i suoi costruttori in Asia”. Il quotidiano specificava anche che Apple stava lavorando ad alcuni prototipi con Foxconn e con Sharp.

Alle email della Redazione di questo sito Foxconn non ha risposto, mentre Sharp si è trincerata dietro un “no comment” su alcuna speculation, come del resto era normale aspettarsi.

Dunque, per il momento non c’è ancora alcuna conferma. Ma è assai probabile che qualcosa di vero ci sia: il mercato (che poi sono i consumatori e i consumatori, come noto, conversano e le conversazioni, come spiega il Clue Train Manifesto, sono ciò che forma il mercato: il circolo è chiuso) lo chiede da tempo.

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*