Uno specchio per TV. O… viceversa

Una modella «prova» dei gioielli sul display di Samsung.
Una modella «prova» dei gioielli sul display di Samsung.
La Redazione
Di
Pubblicato il: 17/06/2015
Commenti Commenta | Permalink

Risolvendo parecchi dei difetti delle versioni precedenti, tra cui trasparenza, precisione colore e riflettività, Samsung ha stupito il mondo con questo nuovo display.

Roma – 55 pollici, formato large, trasparente. Basato su tecnologia OLED, per la prima volta viene presentato da Samsung Display alla Retail Asia Expo, tenutasi tra il 9 e l’11 giugno in un centro convention di Hong Kong.

Progettato pensando alla IoT (Internet of Things, l’Internet delle Cose) e alla realtà aumentata, il nuovo display ha risoluzione FHD, capacità di rappresentazione del colore del 100 per cento e penetrabilità del 45 per cento. La superficie del display ha una riflettività del 75 per cento, molto simile a uno specchio.

Si è trattato di un esercizio che molti riterranno un virtuosismo, ma occorre pensare che a simili soluzioni si sta già pensando da parecchio, per esempio, per i parabrezza e gli specchi delle automobili, che introdurrebbero un sistema di realtà aumentata durante la guida.

Lo stand in cui è avvenuta la presentazione, chiamato “Magic Mirror”, era letteralmente pieno di questi display, decorati per l’occasione da un gioielliere. Tra le prove fattibili era possibile specchiarsi simulando di indossare diversi gioielli.

I display in questione sono stati presenti anche negli stand di Intel, dove è stata anticipata la Automobile Real Sense Solution, una modalità espositiva dove delle automobili esposte venivano “arricchite”, attraverso la visione su display, di ulteriori informazioni e dettagli.

Le applicazioni possono essere molte, non c’è dubbio: «I display trasparenti e a specchio OLED prodotti attraverso l’esperienza di ricerca di Samsung porteranno cambiamenti sostanziali e comfort alle nostre vite. Speriamo in una rapida crescita dei mercati futuri di questi display anche attraverso il lavoro che stiamo svolgendo con Intel», ha dichiarato Yang Oh Seung, team leader della divisione nuovi prodotti di Samsung.


La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.