Samsung: ecco il Retina Display per i tablet

The New Blog Times
Dario Bonacina
Di
Pubblicato il: 16/05/2011
Commenti Commenta | Permalink

10,1 pollici, 300 pixel per pollice: il nuovo display touchscreen del produttore sudcoreano sembra perfetto per i tablet e già si pensa al primo che se lo aggiudicherà: nuovo Galaxy Tab o iPad 3?

Milano – Il display Retina che equipaggia l’iPhone 4, con i suoi 326 ppi (pixels-per-inch, pixel per pollice) è effettivamente – come dice Apple – il display a maggior risoluzione mai visto su un telefono. Anzi, su uno smartphone. In verità, non esiste un display simile nemmeno su un tablet. Anzi, non esisteva. Ma oggi c’è, ci ha pensato Samsung.

Il produttore sudcoreano ha infatti annunciato di aver realizzato uno schermo touchscreen da 10,1 pollici capace di esprimersi con una densità di 300 ppi, ossia con risoluzione di 2560×1600 pixel. Un’enormità, se si considera che ha solo la metà dei pixel di un monitor LCD da 20 pollici che, di fatto, è quattro volte più grande).

Con 300 pixel per pollice, il nuovo display di Samsung si candida a diventare un nuovo standard per il mondo dei tablet. Credit: http://samsungmobile.com (click per ingrandire)

Si tratta di un valore molto vicino a quello del display Retina dell’ultimo iPhone, ma molto superiore a quello del tablet oggi più desiderato, ossia l’iPad 2, che può vantare solo 132 ppi. Il nuovo touchscreen ha una luminanza di 300 cd/mq e raggiunge i 600 cd/mq in modalità di illuminazione all’esterno.

Samsung dichiara di aver raggiunto questo brillante risultato con un’evoluzione della tecnologia PenTile RGBW di Nouvoyance utilizzata per il Nexus One, il cui display arriva a 254 ppi, che avrebbe permesso di conseguire un altro obiettivo, quello del contenimento dei consumi: rispetto ad un display LCD standard, infatti, il nuovo schermo consuma il 40% in meno. Un fattore di una certa importanza per un dispositivo che deve funzionare in mobilità e deve quindi poter contare su una buona autonomia.

In occasione del SID Display Week 2011 International Symposium di questa settimana sarà possibile vederne un prototipo. Mentre già si pensa che questo mirabolante display possa trovare accoglienza sulla prossima versione del Galaxy Tab, non dimenticando che Samsung è un fornitore di Apple, non è escluso che il nuovo iPad 3 possa beneficiare della medesima tecnologia.

Dario Bonacina

COMMENTI (FACEBOOK)

Dario Bonacina (360 articoli)

Tecnico informatico e TLC per un gruppo industriale, freelance blogger/journalist, ha collaborato e collabora con varie testate e siti di informazione tecnologica tra cui ComputerWorld, Punto Informatico e Tekneco.


Abbiamo parlato di:
, , , , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*