Carica wireless, Ikea ricarica anche iPhone e Galaxy

L'adattatore per iPhone.
L'adattatore per iPhone.
La Redazione
Di
Pubblicato il: 17/04/2015
Commenti Commenta | Permalink

Bello avere il caricabatterie wireless incorporato nel mobilio di casa. Ma se lo smartphone non dispone di quella tecnologia? Ikea ci ha pensato e ha risolto.

Milano – Il mese scorso il celebre costruttore di mobili fai da te ha lanciato l’iniziativa di inserire nei propri articoli i sistemi di ricarica wireless di Qi. C’è però un piccolo problema: gli attuali possessori di iPhone, Galaxy S5 e alcuni altri non potrebbero usufruirne. Giammai: problema risolto, sono pronti gli adattatori.

Anche se nel frattempo si inizia a parlare di batterie a carica velocissima (un minuto), con questa novità Ikea mette in condizione diversi modelli di poter usufruire del sistema di ricarica Qi Wireless, così da sfruttare quelli inseriti nel proprio mobilio.

Al momento sono stati inseriti in catalogo gli adattatori per iPhone 6 e Galaxy S5 tra i più nuovi, ma anche chi dispone di iPhone 4 o 5 non disperi: c’è, come ci sono persino i modelli per Galaxy S3 ed S4. Quale nome hanno? In piena filosofia Ikea: si chiamano VITAHULT. Il prezzo va dai 25 dollari di quello per iPhone 6 ai 15 dollari per i Samsung.

Nel nuovo catalogo, interamente commercializzato a fine primavera, l’azienda ha illustrato ancora meglio alcune lampade di vari tipi, dotate di caricatore wireless.

La politica dei prezzi sembra essersi mantenuta nei limiti di una generale abbordabilità e di certo non si può dire che, dal punto di vista del design, Ikea non abbia cercato di minimizzare l’impatto della presenza di un dispositivo tecnologico.

Curiosamente, reperire un caricabatterie Qi Wireless “separato”, come strumento a sé stante, non sembra sia ancora troppo facile. Ciò nonostante, come abbiamo già sottolineato, è un sistema pratico e funzionale, dunque non dovrebbe avere difficoltà a diffondersi.

L’azienda lo sa bene. « Con gli smartphone che diventano un naturale complemento delle nostre vite, abbiamo voluto rispondere con poterli caricare quale naturale complemento delle nostre case», ha detto Holly Harraway, direttore vendite USA di Ikea.

La reperibilità annunciata per gli Stati Uniti è tra qualche settimana, mentre non è stato chiarito quale sarà il periodo previsto per altri paesi. Essendo Ikea un’industria a carattere globale non ci dovrebbe essere troppo da attendere.

A questo link è disponibile il nuovo catalogo in formato PDF.


La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.