VoIP di Facebook solo con Messenger per iOS? Ancora per poco

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 21/01/2013
Commenti Commenta | Permalink

Siete invidiosi di Facebook Messenger per iOS, perché loro hanno il VoIP e voi no? Niente paura: come ampiamente prevedibile, il servizio sarà esteso anche a BlackBerry OS e Android.

Roma – Se per caso fosse sfuggito a qualcuno, Facebook ha inserito in Facebook Messenger la possibilità di piazzare chiamate audio in VoIP, dirette verso altri utenti del social network. Per il momento, però, solo su iOS di Apple, ma niente paura: arrivano anche gli altri.

Secondo quanto si apprende dalla BBC, infatti, Facebook avrebbe dichiarato di voler aggiungere questa possibilità anche al proprio Messenger in versione Android e BlackBerry. Il portavoce del social network ha detto di sapere alla perfezione che la propria utenza si aspetta una simile caratteristica per gli altri sistemi operativi, come si aspetta che venga estesa anche “oltreoceano” (ossia anche in Europa e area EMEA).

C’era, del resto, da aspettarselo. Nessuna precisazione su quali piattaforme BlackBerry riceveranno questa possibilità, ma sarebbe oltremodo strano se un simile servizio non fosse esteso agli altri smartphone.

Sul BlackBerry, però, potrebbe esserci qualche esitazione per un semplice motivo: mentre dai filmati e dai documenti in circolazione – sui quali ormai si è appreso un po’ di tutto circa i nuovi smartphone di Research In Motion – si è visto che l’icona di Facebook è ben presente, non altrettanto potrebbe essere per le versioni più vecchie.

Progettare e far funzionare sul BlackBerry un’applicazione VoIP è infatti un percorso diverso rispetto a quanto si progetta per altri sistemi e non è detto, quindi, che le aziende ritengano necessario investirvi tempo e risorse.

Tuttavia, sul BlackBerry OS 10, è lampante che “debba” esserci: con tutta l’attesa che c’è, Facebook ha solo da guadagnarci. E Research In Motion anche.

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , , , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*