Emulatore Amiga WinUAE, pronta versione 3.0.0

La Redazione
Di
Pubblicato il: 07/01/2015
Commenti Commenta | Permalink

Notevoli migliorie e funzionalità per il celebre emulatore, che consente di far girare sul proprio PC in ambiente Windows un intero computer Commodore Amiga.

Media

La schermata di WinUAE 3.0.0.
La schermata di WinUAE 3.0.0.
(Cliccare l'immagine per ingrandire)

Articoli correlati:

Alla fine dello scorso anno, cioè… pochi giorni fa, il team di sviluppo di WinUAE ha rilasciato la versione 3.0.0 dell’emulatore Amiga per Windows.

Tra le principali novità vi sono la possibilità di connettere tra loro più istanze di WinUAE sullo stesso PC, il supporto per schede RAM Z2 secondarie, la modalità di lettura “turbo” CDTV e CD32, il supporto a più di un controller SCSI, che ora possono agire anche contemporaneamente, e diverse altre cose.

L’uso di un emulatore di certo non equivale al “tatto” e alla “vista” di un computer reale (tutt’altro che irreperibile), ma in molti casi rappresenta una valida alternativa, specie per chi ha problemi di spazio.

La stragrande maggioranza degli applicativi, giochi compresi, con l’emulatore funzionano perfettamente, hardware permettendo. Esistono, in Rete, molti siti che mettono a disposizione file ADF (utili per caricare programmi), di cui qui di seguito elenchiamo alcuni:

  • Amiga Future – ampia collezione di giochi (tutti legali) per Amiga
  • Amiga Lore – contiene giochi mai usciti per il pubblico
  • Dream 17 – Tutti i giochi Team 17
  • Ami Sector One – Gli estensori sostengono di essere autorizzati a distribuire una nutrita serie di giochi “classici”
  • Factor 5 – Vi si trovano Katakis, R-Type e BC Kid
  • Gremlin – Contiene diversi giochi di Gremlin, come Lotus Esprit Turbo Challenge e Zool
  • Old-Skool – Dispone di demo, immagini disco, pacchetti e musica da scaricare. I demo sono già in formato ADF.

Ricordiamo che per il funzionamento è necessario disporre di un’immagine delle ROM originali, che essendo ancora coperte da diritto d’autore vanno ufficialmente acquistate. Chi desidera, può farlo presso Amiga Forever.

Qui di seguito un filmato in cui, in 10 minuti, vengono mostrati cento diversi giochi per Amiga fatti girare in emulazione.


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*