Nuova App Gmail per Android

La nuova Inbox di Gmail per Android.
La nuova Inbox di Gmail per Android.
La Redazione
Di
Pubblicato il: 01/04/2015
Commenti Commenta | Permalink

Stavolta le novità per Gmail mobile sono prima di tutto per la versione Android: gli altri sono in attesa. E le novità sono tutt’altro che poche.

Roma – Lunedì scorso Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua App Gmail progettata per Android, inclusa una caratteristica completamente nuova: la possibilità di visualizzare in un unico contenitore (“inbox”) tutte le email, anche di diversi account Google.

La novità era attesa da tempo per via dell’inevitabile confronto con la medesima possibilità offerta dall’App email di Apple, che su iOS consente già di unificare più utenze in un’unica cassetta postale.

Gli utenti potranno dunque leggere e rispondere a ogni messaggio indipendentemente da quale sia l’account, senza bisogno di scambiare pannelli aperti o eseguire manovre di login/logout spericolate.

Secondo quanto riferisce TechCrunch un’altra miglioria dovrebbe essere stata apportata alla funzionalità di autocompletamento dei campi. Google, però, non ha chiarito cosa (e come) sia stato migliorato. Tuttavia la ricerca di testo entro le email presenti dovrebbe essere più veloce e precisa in quanto i suggerimenti sono sottoposti ad auto-apprendimento.

Inoltre nell’App è stata inserita la possibilità di gestire altri flussi di altri account compatibili, come quelli IMAP/POP, Yahoo, Outlook e alcuni ulteriori fornitori. Anche questi saranno inseriti, a volontà, in un’unica cassetta di ingresso.

C’è poi la possibilità di salvare eventuali documenti direttamente in Google Drive con un semplice tocco. EnGadget dice che l’anteprima di grandi file ora sarebbe più veloce grazie a questo aggiornamento.

In tutto questo BigG non ha proferito parola su quando analogo update verrà reso disponibile per gli utenti iOS della sua App per Gmail e neppure se sia o meno previsto aggiungere altre caratteristiche.

D’altro canto, com’è ovvio che sia, ogni fattore tira l’acqua al proprio mulino. E Android, oltre ad essere un eccellente… macinatore di informazioni, è proprio “casa di Google”, dunque gli altri possono attendere.


La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.