Nokia: “c’è un cartello sui display LCD, causa a tutti”

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 02/12/2009
Commenti Commenta | Permalink

Una causa sparata a raffica su 11 diverse aziende produttrici di display LCD, che secondo Nokia hanno fatto cartello. L’azienda si ritiene danneggiata e fa circolare una nota, ma manca ancora una posizione ufficiale di tutte le controparti

Roma – Nokia ce l’ha con tutti: secondo il celebre costruttore, AU Optronics, Chunghwa, Samsung, Sharp, LG, Tatung, Seiko, Epson, Hitachi, Toshiba e Philips hanno fatto cartello sui prezzi dei display, causando danni all’azienda per i prezzi artificiosamente livellati e alti.

E fa sul serio: sono partite due denunce, una negli Stati Uniti e una in Gran Bretagna. Secondo Nokia, “I display a cristalli liquidi (prodotti dalle aziende citate, ndR) sono stati inseriti nei cellulari”, fa sapere l’azienda in una nota. L’effetto del cartello “ha artificiosamente gonfiato i prezzi dei display a cristalli liquidi ultimamente inseriti nei prodotti LCD acquistati da Nokia, facendo si che quest’ultima pagasse prezzi più alti”.

È la seconda volta, nell’arco di poco tempo, che Nokia si lancia in cause contro nomi importanti: il mese scorso chiedeva ad Apple 12 dollari per ogni iPhone venduto, per via di una supposta violazione di brevetto.

Anche in questo caso l’azione è di rilievo: i nomi citati rappresentano, in pratica, la quasi totalità del mercato produttivo del settore.

Dunque, come per la volta scorsa, un fulmine a ciel sereno che ha lasciato tutti, redazioni comprese, decisamente impreparati (al momento della redazione, il solo Wall Street Journal è al terzo update della notizia), dal momento che proprio nelle redazioni la notizia è arrivata ancor prima che a tutti i legali rappresentanti.

Manca ancora, quindi, una posizione ufficiale, sia di Nokia che delle controparti e ogni possibile sviluppo non potrà che restare legato alle comunicazioni ufficiali, ancora non pubblicate: l’unico effetto certo, per il momento, è che già al primo circolare della notizia le azioni di Nokia sono salite del 2,11 per cento.

COMMENTI (FACEBOOK)

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , , , , , , ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*