Apple: Coherent Navigation sia mia

Un satellite Iridium (credit: Wikipedia)
Un satellite Iridium (credit: Wikipedia)
La Redazione
Di
Pubblicato il: 18/05/2015
Commenti Commenta | Permalink

Ormai è ufficiale: la casa di Cupertino ha acquisito Coherent Navigation, vi nutriva interesse da tempo. E ora? Apple Maps? Certamente, ma non solo.

Roma – «Apple acquista piccole aziende tecnologiche di quando in quando e normalmente non commenta sullo scopo e gli obiettivi». Questa la conferma via email, fornita al New York Times, circa l’acquisizione di Coherent Navigation, piccola azienda Hi-Tek del settore GPS. Il che equivale a dire: presto ci saranno grosse novità in Apple Maps.

È uno degli sforzi più recenti di Apple, volto al sostegno del proprio sistema di mappe e navigazione Apple Maps. Coherent, tra i propri focus, ha quello dello sviluppo del cosiddetto iGPS, ossia un “High Integrity GPS” fondato non solo sui satelliti GPS veri e propri, ma anche su quelli del sistema Iridium.

La combinazione dei due sistemi permette un’accuratezza maggiore e una maggiore resistenza a eventuali jammer1. Iridium dice che l’iGPS può arrivare all’accuratezza di soli centimetri.

Tuttavia, non è da adesso che tra Coherent e Apple c’è del “tenero”: se si osservano i profili LinkedIn del suo AD e di alcuni funzionari-chiave, si rileverà che l’AD Paul Lego è a libro paga Apple da gennaio, mentre i co-fondatori di Coherent, William Bencze e Brett Ledvina, lo sono dal mese scorso.

Quali siano esattamente lo scopo e le intenzioni di Apple non è (ancora) dato saperlo. Ciò che è certo è che l’integrazione tra il GPS e Iridium è allo studio da anni, come dimostrano gli atti del simposio 2009 PNT dell’Università di Stanford. E i risultati ottenibili sono questi:

Dunque, probabilmente non saranno – come alcuni commentatori sostengono – i prodromi dello sbaraglio della concorrenza, ma di certo l’unione di un sistema GPS più preciso di tutti gli altri e un sistema di mappe e navigazione che ne fa impiego in modo esclusivo sarebbe valore.

Valore per i clienti Apple, valore per Apple. E qualche preoccupazione per tutti gli altri.

  1. Dispositivi in grado di neutralizzare determinati segnali radio attraverso l’emissione di segnali analoghi ma molto più forti, che “coprono” i primi.  [Torna al testo]

La Redazione (3322 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , , ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.