Novità

Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 21/10/2008

A partire dal mese di marzo 2013, nel pieno del suo quinto anno di attività, per mia decisione (soppesata e ragionata) quale responsabile, questo sito non pubblica più notizie vere e proprie. Assume, invece, una posizione più specificamente “da blog” (quale è, in fin dei conti) e pubblica articoli d’opinione, di critica e di racconto di ciò che va oltre la notizia: per dar notizie c’è già abbondante – fin troppo – disponibilità online.

Potranno essere di complemento eventuali articoli prettamente “tecnici”, come ad esempio alcune guide o tavole utili.

Lo stile degli articoli non sarà più impersonale, come fatto finora in pieno rispetto di uno stile di impostazione giornalistica. Il sito si sposta quindi più sul colloquiale; l’uso della prima persona potrà esservi, laddove ritenuto opportuno, pur restando in vigore la regola di un linguaggio sempre accurato e di correttezza nella trattazione; non si fa più uso della citazione della città in cui è avvenuta la redazione di ogni articolo: si dà per scontato sia quella del blogger che scrive. Per questa ragione non compariranno più articoli “redazionali” localizzati.

Non è detto che, in queste condizioni, Google News e/o Bing News – dai quali al momento sono recepiti – intendano continuare a includere gli articoli qui pubblicati. In tal caso, le rispettive organizzazioni saranno libere di sospendere la pubblicazione.

Non c’è alcuna regolarità nella pubblicazione, come del resto non c’è mai stata, non trattandosi di una realtà a scopo di lucro o giornalistica. Ma mentre in precedenza cercavamo di essere più “presenti” ogni giorno, sia pure con un numero di articoli estremamente variabile, ora non è così e il criterio diventa “dipende”. Dipende da cosa ritengo e riteniamo opportuno scrivere, quando, in che modo e in che termini.

La lettura resta completamente gratuita e libera, come libera è la riproduzione a condizione di citare la fonte, come da Licenza CC 3.0, che resta in adozione. In realtà, come prefigurato a suo tempo dal magnate Barry Diller, ormai di veramente gratuito in Rete non c’è praticamente più nulla, compreso questo sito: la sua gratuità infatti è il risultato del mettere a disposizione ciò che pago io personalmente, e cioè il servizio di Hosting. Questo perché, una volta esaurito il precedente rapporto con Google AdSense (che come noto paga al raggiungimento dei 70 euro), quel circuito pubblicitario è stato rimosso e con esso ogni mio vecchio rapporto “residuo” con Google, per ragioni più che evidenti. Attualmente il solo circuito pubblicitario ripristinato è stato quello di AdSense, con nuove modalità, al fine di tentare di alleviare le spese.

Il blog “tecnico” che avevo predisposto (blog.mvpnetwork.it) per le eventuali novità tecniche è stato rimosso e non è più online: gli articoli più importanti sono stati travasati nel blog NIBBLE e quelli relativi alla mia “rete” di siti sono ora pubblicati in lingua inglese sul sito dedicato (mvpnetwork.it).

Gli altri blogger e giornalisti che hanno sin qui collaborato con questo sito possono – se vogliono – continuare a disporre del loro spazio per pubblicare; i loro articoli del passato sono e restano online e quelli nuovi che vorranno – eventualmente – scrivere dovranno “allinearsi” alle linee orientative qui descritte.

Resta – sia pure considerando ben remota l’evenienza – possibile anche fare pubblicità qui, alle condizioni già statuite e a patto di non pretendere alcun tracciante.

Infine resta, naturalmente, il “look” à la New York Times, neanche a dirlo: quello stile e l’intera serie di meccanismi da me progettati e implementati sono i cavalli di battaglia di questo sito, ne sono l’icona (e la ragion di invidia di molti, ma questo è un problema loro) e quindi restano in piena attività.

Buona lettura.

Marco Valerio Principato


  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Pinterest
  • Pubblica su MySpace
  • Invia su Segnalo
  • Invia a Diggita
  • Segnalibro su Google
  • Pubblica su Blogger
  • Condividi su Google Reader
  • Condividi su Google+