The New Blog Times

Editoriali



La fabbrica dell’idiozia

La definizione etimologicamente più appropriata per la trasformazione subìta da persone insospettabili, vittime di un ambiente virtuale da cui sgorgano conseguenze concrete.
Di 24/12/2016 (Link breve)

Persino persone adulte, di età tale da essere genitori di ragazzi in età da dopo-laurea, cadono in fallo. Il problema è che conosco alcune di queste e, francamente, mi cadono le braccia.

Commenti Commenta | Leggi »

BrainSblock

Bloccare AdBlock: un'idea perdente in partenza.
Di 09/10/2016 (Link breve)

«Se non togli AdBlock non ti faccio leggere», «per favore, fate la carità, sbloccate almeno il nostro sito» e altre suppliche del genere. Se non potete permettervi il lusso, o diventate a pagamento (se potete) o chiudete.

Commenti Commenta | Leggi »

TIM: incapace sui social, non conosce neanche sé stessa

Figura 1: solo così può essere definita l'incapacità di TIM di risolvere un simile problema in tempi ragionevoli.
Di 16/05/2016 (Link breve)

Fallire miseramente nel risolvere un problema banale, per di più causato dall’azienda stessa, e non avere alcuna capacità utile di comunicazione social: questa è la sintesi.

Commenti 5 commenti | Leggi »

2016, l’anno dello smart-duopolio

Il grave problema del pubblico (il fatto che Google News l'abbia «in prima pagina» dimostra che è la notizia più letta).
Di 04/01/2016 (Link breve)

Uno sguardo al mondo mobile e alle prospettive percepibili oggi, per capire cosa ci attende in quest’anno nuovo, appena iniziato con lo smartphone in mano e… WhatsApp che non funzionava, allarmando mezzo mondo.

Commenti Commenta | Leggi »

Internet? Mi sta stancando

Di 09/12/2015 (Link breve)

Per meglio dire: il modo in cui i big di Internet stanno forgiando la Rete sta producendo qualcosa che non riconosco più. E non mi sta più bene.

Commenti Commenta | Leggi »

UE, un territorio tutt’altro che neutrale

Parlamento europeo.
Di 28/10/2015 (Link breve)

«In Europa finisce il roaming», «approvata la neutralità della Rete» ed altri titoli simili sono solo retorica sterile. La Rete è in pericolo, stavolta sul serio. E non sarà senza conseguenze.

Commenti 4 commenti | Leggi »

WhatsApp fa un regalo a Google

La nuova funzionalità di backup su Google Drive.
Di 08/10/2015 (Link breve)

Temete di perdere la configurazione, le vecchie chat in WhatsApp? Niente paura, ci pensa «papà Google» con Google Drive. Avanti, accorrete a regalare altri dati, tanto è «mal comune».

Commenti Commenta | Leggi »

Certi titoli preoccupano

Di 02/09/2015 (Link breve)

«Twitter funziona perfettamente – ma per gli investitori qualsiasi cosa di diverso dalla dominazione totale dei mercati è un disastro». Così titola il quotidiano britannico The Guardian: una semplice «informazione», o qualcosa di più?

Commenti Commenta | Leggi »

Perché Alphabet?

Di 12/08/2015 (Link breve)

Tra i mille ragionamenti fatti sulla nascita di Alphabet come master brand al posto di Google pare nessuno si sia soffermato sull’aspetto linguistico legato al marketing. Riflettendoci, invece, la ragione fondamentale è proprio quella.

Commenti Commenta | Leggi »

Google e la Francia: la questione del potere dopo lo stato

Di 03/08/2015 (Link breve)

La vicenda tra Google e la Francia, che chiede tutela attraverso la sfera normativa Europea in materia di diritto all’oblio, offre lo spunto per una riflessione sul futuro delle relazioni tra stati e agglomerati mercantili di potere sostanzialmente economico.

Commenti Commenta | Leggi »

Quando un commento diventa un editoriale

Di 20/07/2015 (Link breve)

Di fronte a certe «libere manifestazioni del pensiero» ho avuto un’ispirazione: coglierle, per illustrare al mondo come sia facile trasformare la prosopopea, la presunzione e la «spocchia» in qualcosa di assolutamente risibile che rasenta l’idiozia.

Commenti Commenta | Leggi »

Pirateria online: o la sai impedire, o la amplifichi

Di 07/07/2015 (Link breve)

È senz’altro bene prendere nota dello studio del prof. Giorgio Clemente, da cui emerge l’assoluta vacuità dei provvedimenti antipirateria. Con l’occasione, forse è bene prendere nota che su queste pagine si era già detto. Da almeno sette anni.

Commenti Commenta | Leggi »

Ultimi commenti

Tutte le sezioni

Archivi

NYTimes Tecnologia »

ZDNet Tech News »

NYTimes BITS Blog »

Google News S/T USA »

GLI AUTORI

Successivi »

Brevi »

Iscrizione Newsletter »

QR Code di questa pagina »

Ultimo aggiornamento al sito

  • domenica 22 gennaio 2017 ore 09:01