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Privacy



Privacy, l’importanza dell’autenticazione a due fattori

Two Factor Auth.
Di 12/08/2015 (Link breve)

Le recenti scoperte sulle onnipresenti falle del sistema operativo Android riportano alla luce il problema della fuga dei dati. Con un semplice accorgimento è possibile iniziare a mettere un po’ più al sicuro alcuni dei servizi che usiamo ogni giorno.

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Alcune delle sfide poste dalla vicenda HackingTeam

L'uso dell'HTTPS è un buon passo. Ma da solo non basta.
Di 14/07/2015 (Link breve)

La vicenda HackingTeam ha smosso le acque su parecchi fronti. C’è da lavorare parecchio per riprendere un minimo di controllo: qualche riflessione sullo scenario.

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La «mappa malandrini» di Facebook Messenger, e non solo

La mappa prodotta dall'estensione «Marauders Map», ora disabilitata da Facebook.
Di 04/06/2015 (Link breve)

La nascita di un’estensione per browser come «Marauders Map» deve senz’altro far riflettere sulle code digitali. Ma anche alcune disattenzioni in un articolo di stampa…

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Google Account Personale e privacy, visti da vicino

C'è molto da imparare prima di ritenersi soddisfatti da Google...
Di 03/06/2015 (Link breve)

Parafrasando i titoli di alcuni libri di Giulio Andreotti, cerchiamo di esaminare con maggiore schiettezza la realtà delle proposte del gigante del Web, senza veli.

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Cookie Law, dal 2 giugno in vigore: cosa c’è da fare

La riunione sulla Cookie Law, con il Garante Privacy Antonello Soro.
Di 07/05/2015 (Link breve)

Per tutte le realtà Web operanti sul territorio italiano, entro il 2 giugno 2015 occorre adeguarsi alle nuove disposizioni. Specie riguardo la profilazione. I dettagli.

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La chat di Facebook Messenger «privata»? Errore

Siamo a questi livelli, a quanto pare.
Di 16/04/2015 (Link breve)

Quante volte usiamo Facebook Messenger per inviarci link, foto, numeri di telefono? Be’, è decisamente meglio evitare, stando a quanto è stato scoperto.

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Facebook? Traccia tutti, anche chi non vuole. Per l’Europa non va

Schermata di Facebook.
Di 02/04/2015 (Link breve)

Uno studio belga rileva alcune discrepanze nel comportamento di Facebook di fronte all’«opt-out» dal tracciamento: sarebbe addirittura peggio che in USA.

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Per AT&T la privacy ha un prezzo: 29 dollari al mese

Randall Stephenson, AD di AT&T, in un eloquentissimo quanto inelegante gesto in risposta all'uscita di iMessage di Apple, che «minaccia il nostro flusso di cassa del messaging» (v. nota).
Di 23/02/2015 (Link breve)

Il celebre operatore statunitense ha «prezzato» la privacy: se si paga l’obolo la rispetta, se non si paga non la rispetta e sbircia tutto. Non è il solo, purtroppo.

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Twitter, l’uccellino «impiccione»

L'analisi di Twitter sui device si «approfondisce»
Di 27/11/2014 (Link breve)

«Interessante: sul tuo device ci sono “la tale App”, “la talaltra App”, ora provvedo a fornirti un’esperienza migliore». Esatto: è quanto farà Twitter, a breve.

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Quell’insopprimibile volontà di tracciare

Ha cominciato Verizon Wireless. Gli altri? Arriveranno.
Di 18/11/2014 (Link breve)

Un articolo di ProPublica, sostanzialmente ignorato dai media mainstream, illustra quel che tramano i big alle nostre spalle. E non è rassicurante.

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Facebook, «fondamenti sulla privacy»

Erin Egan, Chief Privacy Officer di Facebook.
Di 14/11/2014 (Link breve)

I testi dei Termini e Condizioni d’Uso e delle Politiche Privacy di Facebook da un lato si semplificano, dall’altro si «affinano». Leggere attentamente prima dell’uso…

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E così Facebook andò nel profondo Web

Facebook via TOR sotto dominio «.onion»
Di 03/11/2014 (Link breve)

Volete collegarvi a Facebook tramite TOR, per essere «anonimi» almeno riguardo la vostra «provenienza» di rete? Qualche speranza, anche se embrionale, inizia a esserci.

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