Etisalat infila uno spyware nei BlackBerry degli Emirati Arabi Uniti

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 23/07/2009
Commenti Commenta | Permalink

In UAE 145mila utenti si son visti infilare nei BlackBerry un aggiornamento del firmware in push che avrebbe dovuto migliorare le prestazioni. Invece migliorava solo la possibilità di spiare le comunicazioni, lo ha confermato la stessa Research In Motion, produttrice degli smartphone

Roma – Lo ha confermato la stessa casa produttrice, RIM: un aggiornamento del firmware del BlackBerry, inviato ai clienti negli Emirati Arabi Uniti dall’operatore Etisalat, conteneva spyware. “Fonti indipendenti hanno riferito che l’aggiornamento in questione non è affatto progettato per migliorare le prestazioni ma, piuttosto, per inviare in copia ogni messaggio ricevuto ad un server centrale”, ha scritto il produttore sul suo sito, precisando che tale aggiornamento non è mai stato scritto dalla casa.

La circostanza si è evidenziata quando circa una settimana fa, l’utenza in UAE ha iniziato a lamentare un veloce esaurimento della batteria, dopo aver ricevuto in push un aggiornamento al firmware. L’aggiornamento avrebbe dovuto “migliorare le prestazioni” ma, dopo alcune indagini, alcuni utenti tra i più smaliziati hanno riferito che in realtà l’aggiornamento nascondeva del software in grado di spiare l’attività degli utenti.

RIM ha immediatamente rilasciato un nuovo aggiornamento “vero”, confermando la diagnosi effettuata dagli utenti ed offrendo un correttivo in grado di rimuovere lo spyware.

Il 17 luglio il sito Automation Guide ha spiegato meglio come potrebbero stare le cose, precisando che “Etisalat sembra aver distribuito un’applicazione di sorveglianza in tema di telecomunicazioni, progettata e sviluppata da SS8”, azienda che si occupa proprio di intercettazioni “legali” e ha sede a Milpitas, in California.

Quanto all’operatore Etisalat, in una nota ha descritto il problema come “un piccolo errore tecnico”, dichiarando che i 145mila abbonati possono disinstallare questo “upgrade” semplicemente digitando 101 (uno zero uno) sul proprio telefono.

Molti siti hanno tentato di ottenere spiegazioni sia da SS8 che da Etisalat, ovviamente senza successo.

La Redazione


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*