Phishing: attenzione, il «virus C93» è un falso

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 05/11/2014
Commenti Commenta | Permalink

Qualora si ricevesse un’email di avviso relativa al proprio account Outlook e questa parlasse di un fantomatico virus C93, si tenga conto che è falsa: va esclusivamente cestinata e non va cliccato alcun link. I dettagli.

Come riportato dal responsabile di questo sito, è in circolazione un falso avviso, apparentemente proveniente da Microsoft, con il quale si “avverte” della presenza di un virus all’interno della propria mailbox Outlook.

Tale avviso è falso: non viene da Microsoft, non ha nulla a che vedere con Norton né è la conferma di alcun accordo tra la prima e la seconda: si tratta di puro e semplice phishing, con lo scopo di appropriarsi delle credenziali di accesso ai servizi Microsoft.

Inutile sottolineare che va esclusivamente cestinato, senza dar credito alcuno al suo contenuto, né cliccare su alcun link: esso condurrebbe a un sito costruito appositamente per sembrare originale e invitare a inserire il proprio nome utente e la propria password, allo scopo di consentire la scansione della propria mailbox.

Chi dovesse averlo ricevuto può confrontarne il testo con quello riportato qui di seguito.

Il testo dell’email è il seguente:

A C93 Virus has been detected in your mailbox, you are required to apply the new Norton AV security anti-virus to scan and to remove all Trojan and viral bugs from your mailbox Account, Failure to apply the scan your mailbox will be De-Activated to avoid our database from being infected.

Click on Optimal Scan and Log in to apply the service.

Thank you,

Windows Outlook.

Infine, è bene ricordare sempre – prima di cliccare qualsiasi link in un’email – di controllare la con attenzione la riga di stato del browser, così da individuare a quale destinazione si viene indirizzati. Qualora non dovesse comparire nulla (o si stia usando un browser mobile, in cui spesso tale caratteristica è inusabile o assente), nel dubbio è meglio astenersi.


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, , ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*