Android Jelly Bean sul 10 per cento dei device

The New Blog Times
Marco Valerio Principato
Di
Pubblicato il: 07/01/2013
Commenti Commenta | Permalink

La nuova release di Jelly Bean ha superato la quota del 10 per cento di installazioni sugli smartphone Android. Qualche speranza di aggiornamento è ormai alle porte.

Roma – Android, il sistema operativo made in Mountain View per smartphone, è già da parecchio alla versione 4.2 (Jelly Bean) ma è Gingerbread la versione tutt’ora più diffusa. Ora però la sua diffusione è scesa sotto al 50 per cento, mentre Jelly Bean ha superato la soglia del dieci per cento.

Lo si rileva dalla Android Dashboard, dove viene stimato in continuazione il livello di diffusione degli aggiornamenti in distribuzione. L’osservazione è riferita alle ultime due scorse settimane e viene dal controllo del referer con cui si presentano i device mobili sul Play Store di Google (per questo Google impedisce di utilizzare un browser non mobile sul Play Store).

La distribuzione delle diverse versioni è visibile nel grafico in testa, che parte dalla versione più vecchia e arriva all’ultima.

Gingerbread, come si anticipava poc’anzi, è sotto la metà e si trova al 47,6 per cento. C’è poi Honeycomb, con una quota piccolissima intorno all’1,5 per cento, seguito da un salto notevole in cui si disloca Ice Cream Sandwich che ha il 29,1 per cento. Jelly Bean, nella sua ultima release, è al 10,2 per cento.

C’è un altro dato interessante nelle rilevazioni: la maggioranza degli utilizzatori sembra impiegare schermi ad alta risoluzione a dimensione normale (circa il 50 per cento), mentre circa il 25 per cento sembra impiegare schermi a risoluzione molto alta, dunque si tratta di smartphone recenti. Solo l’11 per cento usa risoluzioni medie e schermi normali, riconducibili a smartphone meno nuovi.

Quanto a Samsung nello specifico per quanto concerne l’Italia, alla data di redazione ancora nessuna traccia di aggiornamenti disponibili per il Galaxy S3 di chi scrive, fermo alla release 4.1.1 di Android: Kies, il software di gestione di Samsung (solo per Windows) riferisce ancora di trovare installata l’ultima versione.

Marco Valerio Principato

COMMENTI (FACEBOOK)

Marco Valerio Principato (2078 articoli)

Informatico sin dal 1980, esperto di Internet ed elettronica e attivo in Rete dal 1999, ha curato articoli in diverse pubblicazioni specifiche tra cui Punto Informatico (direzione P. De Andreis) e CompuServe Magazine. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione, è responsabile di questo sito.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*