Light Is, luce su qualità ed ecosostenibilità

La Redazione
Di
Pubblicato il: 28/10/2009
Commenti Commenta | Permalink

Legambiente Innovazione, Philips Lighting Italia e Light-Is Professional Ecolight Association indicono un Workshop formativo ed informativo sulle tecniche di illuminazione ecosostenibile, sia pubblica che privata

Media

Suggestiva foto che però rappresenta, secondo Light-Is, un caso di Illuminazione non eco-sostenibile
Suggestiva foto che però rappresenta, secondo Light-Is, un caso di Illuminazione non eco-sostenibile
(Cliccare l'immagine per ingrandire)

Articoli correlati:

Roma – Forgiare la cultura dell’ecosostenibilità nell’illuminazione, specie quella pubblica, formare le nuove professionalità di riferimento del settore: questo l’obbiettivo del Workshop “Nuova luce per la città, inquinamento luminoso ed efficienza energetica: il ruolo del Comune”, organizzato da Fondazione Legambiente Innovazione, Philips Lighting Italia e Light-Is Professional Ecolight Association.

Il Workshop si terrà il 4 novembre 2009, al Municipio di Monselice (PD) presso la Sala Consiliare del Comune, in piazza San Marco n. 1 e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30.

L’incontro offrirà l’occasione di ascoltare interventi qualificati e di discutere sulle linee guida dettate dalle disposizioni normative regionali indicate nella Legge Regionale n. 17 del 2009.

Gli interessati avranno modo di apprendere, attraverso esempi concreti e realizzabili materialmente sul territorio, quanto possa spingersi avanti lo studio dei migliori percorsi per ottenere un corretto equilibrio tra consumi, inquinamento luminoso, efficienza ed ecosostenibilità delle installazioni: uno scenario di sicuro interesse per quei Comuni desiderosi di investire oggi per risparmiare domani a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Interverranno:

– Roberto Marcato, Vicepresidente e Assessore alle politiche Energetiche della Provincia di Padova
– G. Fusato, Arpa Veneto, Introduzione alle normativa regionale (legge n. 17 del 07 agosto 2009)
– D. Bonata, Light-is, Pianificazione della luce sul territorio: censimento e linee guida operative
– F. Oriani, Philips Lighting Italia, Efficienza energetica e qualità della luce
– D. Bonata, Light-is, Pianificazione della luce sul territorio: progetti di energy saving
– A. Corrado, AzzeroCO2, Il ruolo delle Esco

Ulteriori dettagli sul Workshop sono presenti sull’apposita pagina del sito di Light-Is, sul quale sono presenti – oltre alle indicazioni sull’iniziativa – numerose altre informazioni correlate al tema. Dal sito è possibile venire inoltre a conoscenza di altre iniziative di sicuro interesse come quella di Cielobuio.org, dal cui sito è possibile, ad esempio, scaricare il programma Easy Light v4.0, adatto a studiare soluzioni ottimizzate di illuminazione stradale.

Si tratta, certamente, di un argomento relativamente nuovo, a cui le Pubbliche Amministrazioni Locali in alcuni casi non sono ancora aduse per varie ragioni ma che a fronte della sempre maggiore richiesta di energia dovrà necessariamente essere affrontato, sia per favorire un minor impatto ambientale, sia per ridurre gli sprechi.


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*