Telegram, 50mila dollari a chi sviluppa la versione BlackBerry 10

The New Blog Times
La Redazione
Di
Pubblicato il: 19/11/2014
Commenti Commenta | Permalink

Il celebre concorrente diretto ed «emulo» di WhatsApp vuole atterrare al più presto su BlackBerry 10. Con un’app efficiente, veloce, nativa.

Siete sviluppatori BlackBerry e volete guadagnarvi fino a cinquantamila dollari? Si, avete letto bene, cinquantamila. Be’, se si, sappiate che Telegram vi sta cercando.

Come ha scritto sul proprio account Twitter e sul blog aziendale, Telegram sta cercando sviluppatori in grado di portare la nota App di Instant Messaging, prima concorrente ed “emula” di WhatsApp, nel mondo BlackBerry.

L’azienda, per lo “sbarco” su BlackBerry, non si accontenta di un “portato” da Android (sarebbe troppo facile e non offrirebbe tutte le funzionalità): chiede di mantenere il focus su efficienza, sicurezza e velocità, con un’App assolutamente nativa, correttamente generata proprio per il sistema operativo BlackBerry 10.

Ecco come spiega l’azienda:

Molti utenti Telegram ci hanno chiesto di supportare i device BlackBerry 10. Come piccola squadra, dobbiamo scegliere su quali aree incentrare la nostra attenzione. Poiché tutte le API Telegram sono al cento per cento Open e Free, qualsiasi sviluppatore indipendente può “portare” Telegram su BlackBerry 10 se studia il nostro protocollo e il codice Java utilizzato nella nostra App per Android. Per dare incentivo agli amanti di Telegram tra coloro che siano anche programmatori BlackBerry annunciamo circa un mese di tempo in cui sarà aperto un contest di codifica. Il vostro incarico è di portare Telegram agli utenti BlackBerry 10 utilizzando il codice Java Open Source dell’App per Android. A fine contest, un premio di 50mila dollari verrà diviso tra i vincitori.

Obiettivi:

Naturalmente potreste semplicemente compilare il nostro codice Android sulla piattaforma BlackBerry, ma ci sono altre tre cose a cui dovrete pensare:

  • Desideriamo un design nativo BlackBerry. Abbiamo già progettato Telegram per BlackBerry 10 e possiamo fornirvi copie video e grafica, ma sta a voi implementarli.
  • Desideriamo notifiche native BlackBerry. Abbiamo preparato una serie di API per questo, ma esse sono ovviamente assenti nella versione Android.
  • Desideriamo velocità e stabilità. Il nostro codice per Android non è ottimizzato per girare su BlackBerry 10 e ci sarebbe inesorabilmente del sovraccarico se non si ridimensiona specificamente.

C’è un’intera serie di regole per la gara che debbono essere osservate per garantirsi la probabilità di vincere, ma Telegram ha delineato tutto per chiunque sia interessato a partecipare al contest.

La “gara” resta aperta fino al 13 dicembre e il giorno di Natale l’azienda annuncerà i vincitori sul proprio blog. I vincitori possono essere più d’uno: l’importo in palio verrà distribuito tra i concorrenti con l’App più veloce, stabile e fluida.

Sul sito dell’azienda vi sono maggiori dettagli. Buona fortuna!


La Redazione (3321 articoli)

Nucleo redazionale del sito dove, sotto la direzione di uno o entrambi i responsabili (Marco Valerio Principato e Dario Bonacina), vengono lavorati articoli scritti da altri collaboratori o da loro stessi.


Abbiamo parlato di:
, ,

Commenti (Facebook)
Commenti (locali)




Nota: La moderazione in uso potrebbe ritardare la pubblicazione del commento. Non è necessario reinviarlo.

*