quadri-vintage

Chiudiamo gli occhi e facciamo un tuffo indietro nel tempo: negli ultimi anni abbiamo assistito a numerose idee di arredamento. Il design si evolve insieme ai tempi, ed è perfettamente normale. Ma noi vogliamo qualcosa di più per la nostra casa, che è il nostro luogo sacro e porto sicuro dove tornare alla fine di una lunga giornata lavorativa. Al di là dei mobili, sono gli elementi di arredo che fanno la differenza, che esprimono al meglio l’essenza della nostra personalità. Così, abbiamo assistito a un boom di stampe in stile vintage: belle da vedere, ma non solo. Perché raccontano la storia del Paese. No, il vintage non è solamente uno stile, ma è molto di più: ci ricorda chi siamo stati, come siamo arrivati fino a qui.

Lo stile vintage si è sempre contraddistinto per essere accostato a un carattere puramente nostalgico. Chi sceglie di arredare casa seguendo i dettami dello stile ama immergersi appunto nelle atmosfere del passato: per essere definiti “vintage”, gli oggetti devono risalire ad almeno 20 anni fa. Solitamente, una casa animata dal vintage è accogliente, elegante: un fascino legato a doppio filo con il passato, che sembra quasi un “segreto”. Ma come arredare la casa con i quadri vintage? Semplice, abbiamo la risposta che fa al caso vostro: con le fotografie vintage e poster sul Novecento che si possono trovare sul sito dell’agenzia di stampa fotografica Farabola. Ma scopriamo di più a riguardo.

Arredare casa in stile vintage: da dove iniziare?

Non dobbiamo mai dimenticare che lo stile vintage è totalmente strutturato per evocare il passato: elegante e ricercato al contempo, non è così facile da realizzare. Il primo passo per arredare casa, dunque, è di stabilire un’epoca a cui ci si vuole ispirare. L’obiettivo è di scongiurare l’effetto kitsch, fondamentalmente. Tra l’altro, spesso, chi opta per questo stile cerca di ricreare una sorta di disordine creativo, scegliendo di arredare casa con soprammobili retrò sparsi per ogni ambiente. Ma, oltre ai mobili, ai tappeti o alle tende, un altro elemento basilare dell’arredo è proprio il quadro. Le decorazioni alle pareti sono sempre amatissime, ed è vero che possiamo trovare ogni ispirazione e stile.

Come arredare casa con le foto vintage?

Ma per chi ha scelto di arredare casa ispirandosi al vintage, allora abbiamo una soluzione: l’agenzia di stampa fotografica Farabola presenta un magnifico archivio fotografico storico, messo proprio a disposizione per tutti coloro che sono collezionisti o amanti della storia. Non solo: è così possibile scoprire meravigliosi poster su carta fotografica di fotografie storiche, con l’obiettivo, come spiega Farabola, di recuperare la memoria collettiva del paese. Sul sito, sono disponibili fotografie storiche di enorme importanza, di momenti che forse qualcuno ricorda, perché li ha vissuti, o forse li ricordiamo per i racconti dei nostri nonni, quando ci si sedeva tutti a tavola da bambini e si ascoltavano le storie dei tempi passati, legati al calcio, al cinema e molto altro.

Per chi per esempio ama il cinema degli anni ’50, c’è la fotografia storica – a dir poco monumentale – di Alberto Sordi che mangia gli spaghetti. Oppure la formazione della Roma degli anni ’30, o ancora Gigi Riva, deceduto purtroppo a gennaio del 2024, sul campo dove ha esordito. Gli amanti del cantautorato in particolar modo saranno felici di poter acquistare una stampa vintage del Faber, ovvero Fabrizio De André, risalente al 1975. Una raccolta di fotografie vintage di livello, che racchiude diverse tematiche, come cinema, cultura, musica, sport, ma anche teatro e danza, o ancora televisione, scienza e tecnologia. E cosa c’è di meglio di una stampa vintage per esprimere davvero chi siamo in casa nostra, dove ogni oggetto parla di noi?

Come scegliere la stampa vintage?

Ovviamente, siamo in casa nostra: tutti dipende dai nostri gusti. Da quello che vogliamo comunicare, quello che amiamo. Possiamo prendere come riferimento un momento storico a cui siamo particolarmente legati. Lo stile vintage ci dà la possibilità di fare un tuffo indietro nel tempo e di rendere i nostri ambienti ancor più belli da vivere. Indubbiamente, tra le stampe più amate troviamo quelle legate al mondo del cinema: su Farabola, non mancano soggetti in grado di evocare le atmosfere di un tempo. In grado di emozionarci profondamente.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *