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Le spedizione groupage internazionali sono una risorsa per le imprese che vogliono efficientare le loro attività di logistica e, attraverso di esse, espandere il business.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle spedizioni groupage internazionali, spiegando il meccanismo di funzionamento, elencando i pro (tanti) e i contro (pochi) soprattutto per quanto concerne la logistica.

Che cosa sono le spedizioni groupage?

Con l’espressione groupage si intende un servizio di spedizione merci diverso da quello classico. Esso si caratterizza per il trasporto simultaneo di merci provenienti da più mittente ma che hanno in comune, almeno in via approssimativa, la destinazione. In questo modo, il mittente, anziché pagare il servizio come se stesse noleggiando lo spazio di un intero camion, divide la spesa con gli altri mittenti. La conseguenza più evidente di questa dinamica è una radicale diminuzione dei costi. 

Il groupage spicca anche per la versatilità. Se il vettore è ben attrezzato, è in grado di trasportare all’interno del medesimo camion una vasta gamma di merci. Fanno eccezione le merci più deperibili o pericolose, che richiedono un regime di spedizione ad hoc e specifico.

L’unico vero difetto del groupage, se così si può chiamare, consiste nelle tempistiche. Queste, infatti, sono tendenzialmente più lunghe rispetto alle spedizioni “dedicate”, seppur di poco. Il motivo è semplice: il raggruppamento delle merci, e il riempimento dei camion, avviene in più fasi, mittente dopo mittente. Va detto, però, che le tempistiche risentono del grado di organizzazione del vettore. I vettori più organizzati ed esperti garantiscono tempistiche simili a quelle delle spedizioni dedicate. 

Le spedizioni groupage internazionali e la logistica

Le spedizioni groupage internazionali sono semplicemente delle spedizioni groupage la cui destinazione si trova al di là dei confini nazionali, e che quindi coinvolge più paesi.

Rappresenta una risorsa per le imprese che necessitano una riduzione dei costi e che, di norma, non si possono permettono spedizioni dedicate. Da qui, l’importanza per la logistica. Pensiamo alle realtà produttive medio-piccole, che vorrebbero accedere a punti vendita siti all’estero ma che sono frenate dai costi delle spedizioni classiche. Grazie al groupage, possono finalmente compiere questo salto di qualità e portare il proprio business a un livello successivo.

Ma pensiamo anche ai semplici negozi, sia fisici che online, abituati a vendere stock di merce ingenti, ma non sufficienti a “riempire i camion”. Grazie al groupage, possono accedere ai mercati esteri, che rappresentano una risorsa importante, una meta ambita. In primis, per la presenza di pubblici abituati a spendere grosse somme in quanto attratti dal made in Italy. In secondo luogo, per le opportunità di svincolarsi dalla competizione del mercato interno.

Per inciso, il groupage consente di fare leva su due fattori importanti: la flessibilità e la frequenza.

Il groupage è flessibile, proprio perché consente di spedire una vasta gamma di merci, senza le limitazioni in genere associate al trasporto classico. Allo stesso tempo, consente spedizioni particolarmente frequenti, proprio perché costa poco. Consente, in ultima analisi, di agire secondo necessità, cavalcando i trend di mercato per arrivare prima dei propri competitor.

Consigli per integrare il groupage nella propria strategia logistica

Il groupage è uno strumento, dunque va saputo usare, se lo scopo è trarne il meglio. Ecco alcuni consigli.

  • Analizzare la domanda. Prima di tutto, è essenziale valutare la frequenza e il volume dei trasporti, il groupage è particolarmente vantaggioso solo se si ha una domanda di piccolo volume.
  • Fare attenzione al vettore. Scegliere un vettore con esperienza e una rete consolidata nel groupage garantisce che le merci vengano trasportate in modo efficiente.
  • Pianificare le spedizioni. Raggruppare spedizioni simili o destinate alle stesse aree geografiche può ridurre ulteriormente i costi.
  • Ottimizzare il packaging. Ciò significa assicurarsi che le merci siano ben imballate e al riparo dal rischio danno.
  • Informazioni e tracciabilità. Investire in sistemi di tracciabilità e informazione è utile per monitorare la posizione e lo stato delle merci durante il trasporto.
  • Contratti e accordi. Stabilire contratti o accordi con i fornitori di servizi logistici, magari a medio-lungo termine, garantisce chiarezza ai termini e alle condizioni, inclusi tempi di consegna, responsabilità e tariffe.
  • Stabilire una comunicazione franca con clienti e stakeholder. La qualità groupage influisce sui tempi di consegna o sulle modalità di spedizione, dunque è fondamentale comunicare in modo chiaro e tempestivo per non tradire le aspettative e mantenere alti i livelli di soddisfazione.

Di admin

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