come-proteggere-casa

Parliamo di protezione domestica: non siamo sempre e casa, tra il lavoro e magari le vacanze, lasciamo i nostri ambienti, ma dobbiamo farlo con le dovute precauzioni. La domanda è: come proteggere la casa nel migliore dei modi? Con un apposito sistema di allarme, installando un kit di videosorveglianza, magari, o investire in porte blindate. Vediamo tutti i suggerimenti che possiamo mettere in pratica.

Come agiscono i ladri?

Secondo le statistiche, le case non protette sono praticamente alla mercé dei ladri: i malintenzionati cercano spesso case vuote come bersaglio, poiché è più facile per loro agire senza essere scoperti. Spesso, infatti, i ladri fanno dei giri di ricognizione, studiano i nostri movimenti, gli orari in cui usciamo, segnandosi anche – purtroppo – i punti deboli.

Come capire i punti deboli dell’abitazione?

Ed è qui che ci allacciamo a un discorso molto importante. Non tutte le case sono uguali: c’è chi abita in appartamenti, chi nelle villette. I metodi per proteggere la casa variano in base ai punti deboli, come la presenza di recinti e muri che possono essere scavalcati, oppure alberi troppo vicini alle finestre. Molto importante è valutare anche la luminosità del proprio giardino e propendere per una soluzione adeguata.

Installare un apposito sistema di allarme

Scegliere il sistema di allarme della propria casa non è facile, ma è di certo un primo passo concreto per aumentare il livello di protezione. Parliamo di sistemi di allarme moderni, che offrono la possibilità di monitorare il tutto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutto ciò garantisce un controllo costante. Sovente troviamo in commercio sistemi dotati di telecamere, sensori di movimento e dispositivi che rivelano le intrusioni, o eventuali attività sospette.

I moderni sistemi di allarme rivelano infatti la violazione o movimenti non autorizzati, inviando subito un segnale alla centrale di monitoraggio: molti permettono persino di contattare subito le forze dell’ordine per sventare l’attività illecita. Di certo, l’installazione di un sistema di sorveglianza costante è il modo migliore per ottenere una risposta rapida. E inoltre funziona anche da deterrente, diminuendo così il rischio di subire furti o danni alle nostre amatissime case.

Valutare l’installazione di una porta blindata

Sono molti, poi, i vantaggi che derivano dall’installazione della porta blindata, per sentirsi maggiormente sicuri nel proprio spazio abitativo. Del resto, stiamo pur parlando di porte resistenti, le migliori sul mercato, che sono anche esteticamente belle e curate nei minimi dettagli. Il primo vantaggio è indubbiamente la sicurezza: l’acciaio rispetto ad altri materiali non è facile da scassinare, è robusto, è forte, pertanto, proprio come il sistema di videosorveglianza, è un deterrente per i ladri. Non è così facile riuscire ad aprire una porta blindata, pertanto possiamo dormire sonni maggiormente tranquilli. Tra i vantaggi segnaliamo inoltre che aumenta il risparmio energetico e migliora il design della casa.

Come far credere che c’è qualcuno in casa?

Questa misura è sempre consigliata, in effetti, anche perché possiamo farlo con un piccolo sforzo da parte nostra. Stiamo uscendo per una cena e vogliamo essere sicuri di non avere una brutta sorpresa una volta tornati a casa? Possiamo simulare la nostra presenza. Come? Di solito si consiglia di lasciare la televisione accesa, o magari accendere la luce di una stanza, come quella del salotto o della cucina.

Come organizzarsi in caso di assenza prolungata?

Quando stiamo per partire per un viaggio, dobbiamo prendere alcune precauzioni. Prima di tutto, nelle settimane precedenti, non apriamo mai la porta a ospiti inattesi, come magari chi si finge per un tecnico della luce, del gas o di internet. Secondariamente, avvertiamo sempre un amico o un parente della nostra assenza. Affidiamo compiti semplici, come ritirare la posta, occuparsi delle piante, spostare l’auto se prendiamo l’aereo, il treno o qualsiasi altro mezzo.

Per chi ha un profilo pubblico sui social, è anche molto importante evitare di condividere informazioni preziose, come annunciare un lungo viaggio. Sappiamo che ormai siamo tutti abituati a usare Facebook e Instagram come “diari” personali, ma la sicurezza della nostra casa dovrebbe sempre venire prima di tutto. Purtroppo, qualsiasi informazione può finire nelle “mani sbagliate”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *