Sistemare un garage piccolo

In questo articolo vedremo come sistemare un garage piccolo poiché, nonostante la dimensione, siamo in grado di concentrare in questo spazio un’accozzaglia di oggetti. Infatti, il garage è considerato come un locale accessorio, il quale non ha uno scopo ben preciso se non quello di accatastare tutti gli oggetti che non usiamo nel quotidiano.

Il risultato? All’interno del nostro garage si può trovare di tutto, e soprattutto, proprio quella paccottiglia di cose che dovremo buttare ma non troviamo mai il tempo, e la voglia, di farlo. Al solo pensiero di iniziare a fare un lavoro di ripristino, ci assale un senso di malessere. Eppure, dopo aver scoperto come sistemare un garage piccolo facilmente e dopo aver iniziato, ci renderemo conto che il lavoro non è così terribile come potrebbe sembrare di primo acchito.

Non c’è niente di più fastidioso di una stanza in cui non si riesce a trovare nulla. Di seguito esamineremo alcune fantastiche idee su come sistemare il garage con delle pratiche idee di archiviazione e organizzazione.

Un consiglio prima di iniziare

Questo è il momento ideale per mettere in ordine il garage. Se abbiamo rimandato questo oneroso compito da troppo tempo, significa che il caos è ormai dilagato. Prima di iniziare l’opera di ristrutturazione dobbiamo acquistare tutti gli strumenti che ci aiuteranno ad affrontare l’eroica impresa.

Ma soprattutto dovremo progettare e quasi visualizzare il risultato finale così da essere determinati nel perseguire l’obiettivo fino alla fine. Se proseguiamo nel ripristino dello spazio a caso, infatti, potremmo stancarci e abbandonare il lavoro a metà.

Ciò non deve succedere! Per cui ipotizziamo una possibile soluzione di organizzazione degli spazi e poi corriamo ad acquistare gli strumenti per realizzare il progetto. Di sicuro, ci serviranno delle scatole in plastica o in qualsiasi altro materiale, dei ganci per appendere gli oggetti più piccoli e degli scaffali aggiuntivi.

Come sistemare un garage piccolo, senza disperarsi

Lo so, vedo che tremano le mani solo al pensiero di iniziare questa fastidiosa incombenza ma prendiamo coraggio e sconfiggiamo il nemico disordine. Una volta terminato, saremo soddisfatti di noi stessi e faremo attenzione a non cadere di nuovo nel caos.

Iniziamo nel sistemare degli scaffali così da poter posizionare le varie scatole che abbiamo acquistato. Il materiale delle scatole dipende molto dal genere di articoli che conserviamo in garage. Se abbiamo troppe scarpe potremo tenere le loro scatole in cartone e appiccicare sopra un’etichetta che ne identifichi il proprietario.

Per gli attrezzi o per i prodotti più ingombranti usiamo delle scatole più robuste come quelle in plastica dura, così da poter spostarle a piacimento quando avremo bisogno di utilizzare gli oggetti all’interno.

Se abbiamo spazio, al lato degli scaffali possiamo posizionare dei cestelli così da introdurre altri oggetti e li possiamo attaccare con dei ganci se non sono corredati da supporti. Qui possiamo mettere i guinzagli, le pettorine, i cappottini e gli altri accessori del cane o del gatto.

I ganci sono utili per appendere degli oggetti più piccoli come asciugamani, teli, racchette da gioco e oggettistica per il giardino. Ma sono utili anche per appendere le scope, le bici, la scala

e altri oggetti stretti ma ingombranti.

Uno spazio per il fai da te

Se abbiamo un hobby particolare, non dimentichiamo di lasciare uno spazio per gli strumenti che ci servono. I garage sono spesso sfruttati nel tempo libero poiché si tratta di ambienti isolati che permettono una certa libertà di azione.

Soprattutto se amiamo utilizzare degli strumenti rumorosi come il martello, l’avvitatore, eccetera e non vogliamo disturbare il resto della famiglia. Perciò non può mancare un tavolo, all’occorrenza possiamo acquistarne uno che si piega quando non si usa, il quale è perfetto per i garage piccoli e angusti.

Dovremo poi lasciare lo spazio per gli articoli di hobbistica: ci sarà utile una mensola o armadio così da poter riporre gli attrezzi al termine del lavoro. E ancora contenitori per minuterie se utilizziamo dei prodotti piccoli o contenitori più ampi per le attrezzature.

Infine, esistono dei comodi sacchetti ad aria compressa o degli organizer morbidi in grado di contenere dei pezzi di arredamento o dei capi di abbigliamento stagionali. Possiamo sistemare questi articoli negli scaffali più alti così da averli a disposizione solo quando serve, senza trovarli in giro quando invece non ne abbiamo alcuna necessità.

Tutto ciò che non serve e risulta obsoleto farà un bel viaggio in discarica. Oppure, possiamo chiedere a parenti, amici e vicini se tra i nostri ‘scarti’ possa esserci qualcosa per loro interessante. Sia mai che riapriamo i rapporti con quel vicino che da tempo ci mancava il saluto. Avremo ottenuto un doppio risultato positivo, no?

Di admin