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Il consulente SEO è una delle figure professionali del web marketing che sta acquisendo sempre più importanza nell’ambito della nuova comunicazione digitale.

Una consulenza seo esperto può trasformarsi nella vera arma vincente per ottenere visibilità sul web.

Ma chi è un consulente seo e quali sono le sue principali mansioni?

Scopriamolo insieme nelle prossime righe di questo articolo!

Chi è il consulente seo:

Prima di addentrarci nei compiti e nelle mansioni di un’agenzia SEO e del consulente seo, è bene partire da questo acronimo.

SEO è la sigla inglese per Search Engine Optimization: si tratta cioè di ottimizzare ogni contenuto scritto per il web al fine di ottenere visibilità e comparire nei famosi e tanto ambiti primi risultati su ogni motore di ricerca.

Lo scopo principale di una consulenza seo esperto o di un’agenzia seo è quindi quello di far comparire nelle prime posizioni il contenuto creato sulla base delle ricerche organiche sul web, dove per organiche si intendono le ricerche spontanee fatte dagli utenti, senza dover ricorrere a strumenti di visibilitò a pagamento.

Il consulente seo è dunque quella figura professionale che programma e conosce ogni tipo di strumento atto a rendere visibile un portale, un sito web o un e-commerce, ma anche un blog o un articolo, ponendolo tra i primi risultati di ricerca che compaiono su Google.

Consulente seo: l’evoluzione del ruolo

Trovare una consulenza seo torino o in qualunque altra città potrebbe sembrare molto semplice: basta un click e si viene letteralmente invasi da offerte di ogni genere.

Per capire a chi rivolgersi è importante sapere che il mestiere di consulente seo è molto cambiato negli anni: se agli albori delle tecniche relative agli strumenti per aumentare la visibilità sul web coloro che si occupavano di seo erano davvero pochissimi, oggi la concorrenza è a dir poco spietata.

Non solo all’inizio i primi esperti seo non erano altro che webmaster o programmatori che avevano scoperto le regole degli algoritmi di visibilità di Google, ma l’algoritmo stesso era molto più semplice da poter gestire e conoscere.

Proprio per questo gli albori della seo sono stati un vero e proprio boom per la comunicazione aziendale: sembrava infatti che raggiungere i primi risultati di ricerca fosse molto semplice.

In realtà la concorrenza si è ben presto fatta spietata e Google, intuendo le potenzialità di questo strumento, ha reso il suo algoritmo sempre più complesso e misterioso, introducendo anche strumenti come Google AdWords, a pagamento, per ottenere le prime posizioni sul motore di ricerca.

Il consulente seo moderno ha dovuto compiere molta strada rispetto ai webmaster degli inizi: oggi questa figura lavora nel team dell’agenzia seo e deve possedere competenze che spazino dalla conoscenza dell’algoritmo alla programmazione, dal marketing alla comunicazione di brand.

Vediamo ora insieme una breve carrellata dei principali compiti affidati alla consulenza seo esperto.

Consulente seo: cosa fa

Le attività che competono alla conoscenza e alla professionalità del consulente seo spaziano davvero moltissimo: ecco le principali.

  • Infrastruttura ottimizzata: si tratta della progettazione del sito o del portale con percorsi semplici e chiari, che portino il visitatore a rimanere volentieri sul sito e ad essere quindi premiato dall’algoritmo;
  • Ricerca keyword: croce e delizia di ogni progetto web, capire quali siano le parole chiave che il proprio target di riferimento cerca per trovare servizi come quello che si intende ottimizzare è il vero cuore dell’attività seo. Una volta individuate le keyword rpincipali e quelle secondarie, l’agenzia seo con il consulente seo dovranno ottimizzare ogni contenuto scritto inserendo proprio quelle specifiche keywords in punti strategici, in modo che l’algoritmo riconosca quel sito come correlato a quei contenuti.
  • SEO audit: si tratta di un esame a cui viene sottoposto ogni sito web al fine di valutarne la rilevanza dal punto di vista della seo. Una volta compiuta questa analisi sarà possibile comprendere i punti di forza e migliorare i punti di debolezza, aumentando la visibilità.
  • Link building: Google “premia” i contenuti che rimandano ad altri contenuti di valore o che siano citati da altre fonti autorevoli. Strutturare una rete di link per ogni contenuto del portale è un’ottima mossa per raggiungere i famosi e tanto ambiti primi risultati sul motore di ricerca.

Di admin