eventi-estivi-salento

Mambo salentino… e subito ci viene voglia di ballare. Trascorrere l’estate in Salento è un sogno a occhi aperti, considerando che ci sono tantissimi eventi estivi da non perdere. Come la Festa Patronale di Sant’Oronzo a Lecce, o ancora la famosissima Notte della Taranta. Vi parliamo degli appuntamenti da segnare sulla propria agenda (assolutamente).

Notte della Taranta

Tra i festival più famosi della Puglia c’è indubbiamente la Notte della Taranta: qui vince la musica popolare, la musica tradizionale salentina. Come di consueto, si tiene nel mese di agosto, iniziando da Corigliano d’Otranto per poi finire a Melpignano, con il concertone imperdibile.

Le edizioni che si sono susseguite nel corso dei decenni parlano di un evento imperdibile: dal 1998 ad oggi, la Notte della Taranta anima le vacanze estive dei pugliesi e dei turisti. Tantissimi gli ospiti d’eccezione: nel 2019, quando è stata trasmessa su Rai2, i conduttori della serata sono stati Gino Castaldo, Stefano De Martino e Belen Rodriguez. Per la prima volta, invece, è stata trasmessa in onda su Rai1 nel 2021: tra gli ospiti Al Bano e Il Volo.

Nel 2024, il maestro del Concertone è Shablo: la 27esima edizione è stata ufficializzata nel segno della musica più innovativa, che strizza l’occhio ai giovani, tra soul, trap, rap ed elettronica d’avanguardia.

Locus Festival

Un calendario ricco di eventi, invece, è quello proposto dal Locus Festival, che si arricchisce ogni anno con tantissimi artisti. Ogni edizione di questo festival ha un suo concept, che viene espresso mediante la comunicazione e anche il restyling del logo. Locus rientra nell’associazione di Italian Quality Musical Festivals, a dir poco indispensabile perché sposa valori come la sostenibilità ambientale, ed è un modo per valorizzare il territorio. Tra i concerti imperdibili del 2024, quello di Marcus Miller a Fasano il 27 luglio.

Oversound Music Festival

Le date dellOversound Music Festival 2024, che si possono scoprire in modo approfondito sul sito, suggeriscono tanta musica in quel del Salento: il programma ufficiale, infatti, prevede tantissimi concerti di nomi “freschi” di Sanremo 2024, come Geolier, La SAD, Mahmood, Irama. Ma non mancano altri grandi nomi della musica italiana, tra cui Alex Britti, Antonello Venditti, Tommaso Paradiso, Ermal Meta e Biagio Antonacci. I concerti si tengono tra Gallipoli, Barletta, Paestum e Lecce.

Festa di Sant’Oronzo

La Festa Patronale di Lecce è praticamente uno degli appuntamenti immancabili non solo per i leccesi, ma anche per i turisti che hanno scelto di trascorrere qui le vacanze alla fine di agosto. Nel periodo dal 24 al 26 di agosto, infatti, la città festeggia i suoi Santi Patroni, ovvero Giusto, Oronzo e Fortunato. Tanti gli spettacoli e le manifestazioni che allietano i cittadini, non solo un evento religioso, ma anche laico.

I festeggiamenti della Festa Patronale di Lecce iniziano nel pomeriggio del 24 agosto: i fedeli si raccolgono in Piazza Duomo, dove avviene la lunga processione. Al termine, banda musicale e fuochi d’artificio rendono la notte ancor più magica e indimenticabile. Per le strade del centro, in ogni caso, è possibile osservare esibizioni e spettacoli pirotecnici, così come rappresentazioni teatrali. Plus: la mattina del 26 c’è la fiera del bestiame, con un grande luna park con tantissime attrazioni.

Sagra te lu purpu

A Melendugno, l’estate è costellata da tantissimi eventi. Non solo musicali, ma… anche piuttosto saporiti. Potevamo forse non inserire nella lista di eventi imperdibili in Salento in estate la Sagra te lu purpu, ovvero la sagra del polpo? Siamo in una zona bellissima, ovvero tra San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso.

Anche in questo caso la sagra si tiene in agosto, e non chiama a sé solamente i local, ma i turisti, che così scoprono uno dei prodotti tipici del territorio, che è tra i frutti di mare più prelibati. Diverse le ricette che vengono proposte, come il polpo fritto, il polpo alla pignata, il polpo con le patate, le polpette di polpo o ancora il polpo all’insalata. Tra odore di brace e di mare, tra le bancarelle e le specialità pugliesi, un modo per concludere la vacanza estiva al meglio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *