Giochi scout

I ragazzi sanno fare squadra ma anche essere molto competitivi, chi aderisce agli Scout nella vita ha sicuramente una marcia in più ma anche chi non pratica questa disciplina può iniziare a trarre i giusti vantaggi attraverso i giochi scout. I giochi scout all’aperto per ragazzi, ma anche quelli al chiuso, sono un’ottima soluzione per invogliarli a fare squadra e iniziare a comprendere i propri punti di forza: chiaramente praticati in età adolescenziale o scolastica possono dare risorse importanti ma si tratta di un bagaglio che può essere portato avanti anche in età adulta imparando davvero a fare gioco di squadra, avendo una marcia in più nel mondo del lavoro.

Uno scout è gentile, uno scout è premuroso e uno scout aiuta gli altri. Tutte queste cose si manifestano quando si gioca. La sportività e il lavoro di squadra sono essenziali in qualsiasi gioco. L’obiettivo deve essere quello di divertirsi e allo stesso tempo di aiutare la squadra ad avere successo.

Che cos’è un gioco scout?

Un gioco scout è giocabile da scout e da gruppi di bambini e ragazzi e si può svolgere in modo fisico e creativo, di solito all’aperto. Anche se la maggior parte dei giochi scout sono competitivi, non richiedono molte attrezzature. Richiedono però che i partecipanti facciano affidamento su se stessi, sugli altri e sulla loro immaginazione. Prima di iniziare, assicuratevi che tutti i giocatori conoscano le regole. Esistono centinaia di giochi di squadra per scout e altri gruppi giovanili, molti dei quali possono essere modificati per tutti i livelli di abilità e per tutte le età.

Giochi scout famosi: qualche idea

Come accennato, la lista di giochi scout è lunghissima ma con l’aiuto di Enigmap abbiamo selezionato alcuni da provare a replicare. Partiamo dai giochi all’aperto: “a caccia di cibo” è ideale per squadre composte dai 5 agli 8 giocatori; ogni squadra avrà un capogruppo. Gli organizzatori delimitano un terreno e all’interno verranno posizionati tanti oggetti di piccole dimensioni che dovranno essere trovati. Non si tratta però di una caccia al tesoro in solitaria, quando qualcuno dei componenti del team trova qualcosa dovrà fare un verso dell’animale selezionato dal gruppo per richiamare tutti e in modo particolare il capogruppo che è l’unico incaricato a sollevarli e raccoglierli mantenendoli tutti nella mano destra. A vincere il gioco sarà la squadra che nel tempo della partita avrà raccolto più cibo.

Un altro gioco scout all’aperto che dura massimo 50 minuti e può essere praticato dagli 11 anni in su si chiama “sì o no”. È sufficiente utilizzare due sedie; ogni squadra avrà un giocatore con il compito di rispondere alle domande. È consentito rispondere solamente sì o no. Ogni risposta esatta corrisponde ad un punto e vince chi alla fine della partita avrà collezionato più punti.

Un altro gioco estremamente divertente che coinvolge ragazzi dagli 11 anni in su e ha partite di gioco dai 10 ai 20 minuti si chiama “il barbiere”, da fare assolutamente sotto la supervisione di un adulto. Per praticare questo gioco scout è necessario utilizzare lamette, schiuma da barba e palloncini. In poche parole i giocatori dovranno fare la barba a palloncini gonfi; vince chi riesce a pulire il palloncino dalla schiuma da barba senza farlo scoppiare.

Perché fare giochi scout?

I vantaggi dei giochi scout sono molteplici. Innanzitutto, si può godere dell’aria fresca e del sole. In secondo luogo, si può passare del tempo con i compagni di squadra e gli amici. In terzo luogo, si può contribuire al successo della squadra. E infine, ma non meno importante, ci si diverte! Le partite degli scout si svolgono di solito all’aperto, quindi possono anche essere un buon modo per rendere i ragazzi più attivi. Le attività all’aperto incoraggiano l’esercizio fisico e promuovono la salute fisica. Che siano giochi dentro un ambiente chiuso o in mezzo ad un parco, l’importante è collaborare e divertirsi.

Di admin