Con la rivoluzione del web, del digital e del marketing, quante volte negli ultimi anni vi è capitato di sentire una parola e pensare: “Eh? E adesso?”. Già. I famosi “inglesismi” al giorno d’oggi fanno decisamente parte della nostra vita. Soprattutto, fanno parte della vita di coloro che navigano sul web, che lavorano con gli strumenti online, che si occupano di comunicazione. Ma, diciamolo subito, stare al passo con le novità e con determinate parole sta iniziando a diventare davvero complesso. Il problema, però, è che non possiamo proprio rischiare di perderci una parola, soprattutto se può fare la differenza per il nostro lavoro. Per fortuna, però, ci viene in aiuto questo glossario del marketing di Ingigni, digital agency aperta in Puglia, da non perdere assolutamente. Un modo concreto per rimanere al passo con i tempi e conoscere tutto del marketing digitale, ma non solo: quante volte una parola ti ha fatto scattare una “molla” in testa? Così nascono le grandi idee: rimanendo costantemente aggiornati e cercando nuovi stimoli per creare qualcosa di unico e che possa fare la differenza. Glossario del marketing: perché è importante? Non possiamo proprio più fare finta di nulla: girarci dall’altra parte è ormai – francamente – inutile. Il vocabolario online del marketing è nato proprio con questo obiettivo: il linguaggio è sempre stato in continua evoluzione, figlio della sua epoca, dei trend di settore e del passaparola. Quando una parola, poi, è connessa a un lavoro, e quel lavoro è appannaggio di migliaia di persone, rimanere indietro vuol dire impedirsi di crescere, di dare una svolta alla propria vita. I lavori del web, legati in particolar modo al marketing, sono spesso difficili da spiegare: è capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di dire ai propri parenti “Sono un copywriter“. E loro: “Eh? Cosa fai di preciso? Cosa vuol dire? E perché è in inglese?”. Ma il glossario del marketing non serve solo a coloro che vogliono magari ampliare la propria cultura. No, il suo utilizzo è davvero infinito. Chi vi scrive lavora nel web: questo mare di informazioni, di tecnicismi, di parole in continua evoluzione talvolta può addirittura “spaventare”. Ma è qualcosa che si sceglie di affrontare nel momento in cui si decide di lavorare in un settore che non sta mai fermo, che si aggiorna sempre. E chi lavora con la comunicazione, non può tradire in alcun modo il valore delle parole. Ciascuna ha un significato profondo, e il glossario ha l’obiettivo di fare chiarezza: di trasmetterci il “sapere digitale”. Come è cambiato il marketing digitale? Le strategie di web marketing sono in costante evoluzione. E chi lavora sul web svolge diversi lavori: c’è chi si occupa di Brand Reputation, per esempio, che è un aspetto importantissimo per le aziende, in quanto è l’insieme della percezione e della valutazione dei clienti nei confronti proprio dei brand. Ma allo stesso tempo c’è chi lavora nella link building, o nella SEO. Ecco, il mondo digital è composto da una miriade di figure il cui lavoro va assolutamente conosciuto, soprattutto per chi magari sta iniziando ad approcciarsi a questo ambiente. Il dizionario del digital marketing ci viene in aiuto per mostrarci come è cambiato il marketing attraverso le parole. Quella che un tempo veniva chiamata semplicemente “reputazione”, per esempio, oggi viene definita “Brand Reputation”. Come tenersi costantemente aggiornati sui termini del marketing online Quello che funziona oggi per il nostro lavoro, domani potrebbe essere già surclassato da nuove idee, termini, intuizioni. Il proprio modo di fare marketing e comunicazione è soggetto ai tempi, ai desideri delle persone, a nuove tecniche che si provano ogni giorno per raggiungere una migliore efficacia. Sono tante le aziende e i professionisti che scelgono di rimanere aggiornati costantemente: fatelo anche voi. Dalle notizie online fino all’uso di un glossario del marketing – che oltretutto è gratuito ed è facilmente consultabile online – potete imparare nuove cose, ma non solo. Ogni parola ha un valore enorme, che non possiamo quantificare. Le parole ci permettono di dare un significato al mondo digital: di conoscerlo davvero, di comprendere le sue potenzialità. Con il glossario, possiamo aumentare il nostro sapere, la nostra conoscenza. Che è ciò che ci porta (davvero) a migliorarci sul nostro lavoro. Non ha alcun senso fare la guerra all’evoluzione. Siamo noi l’evoluzione. Navigazione articoli Sito web di successo: strategie e suggerimenti Digital Marketing Turistico, quanto è importante per le aziende?