L’IMPORTANZA DEL WEB DEVELOPER PER ACCRESCERE LA TUA AZIENDA

web-developer

 

Sempre più spesso, nell’ambito di quelle strategie da mettere in campo per accrescere il proprio business, non si fa altro che parlare di una figura professionale atta a tale scopo: il web developer, ovvero uno sviluppatore di software che crea progetti creativi e innovativi.

Questi sviluppatori creativi utilizzano le tecnologie web per dare vita a software accattivanti e per aumentare l’interattività degli utenti su un sito web o un’app.

Possono aiutare a creare esperienze web uniche che comunicano in modo efficace l’immagine del tuo marchio in modo che tu possa distinguerti dalla concorrenza.

Per conoscere meglio questa figura professionale e capire di cosa si occupa, abbiamo elaborato questo articolo che ti aiuterà a comprendere meglio l’importanza del suo ruolo all’interno di un’azienda.

Cosa significa essere uno “sviluppatore creativo”

web-developer

Una delle principali attività del web developer è quella di unire il mondo della narrazione creativa e della progettazione grafica con l’ingegneria del software, in particolare lo sviluppo web.

Può creare dei design unici e innovativi per un sito web, concentrandosi sul renderli più interattivi e coinvolgenti.

Il suo lavoro non consiste nella scelta di un layout web navigabile, ma piuttosto un web design che invita l’utente ad un’esperienza memorabile.

Per cui, puoi guardare agli sviluppatori creativi come grafici/animatori uniti a sviluppatori web front-end.

Perché i web developer sono necessari in un’azienda

Di solito, all’interno di un’azienda, uno dei problemi principali che insorge è quello di affrontare un divario di comunicazione tra il designer e lo sviluppatore.

Spesso gli sviluppatori sono troppo tecnici e trascurano dettagli specifici cruciali per un progetto.

Allo stesso modo, dato che i progettisti non hanno familiarità con le tecnologie di sviluppo, non possono sapere quali progetti rientrano nell’ambito tecnico del progetto.

Ora, uno sviluppatore creativo risolve completamente questo problema: prima di tutto, si tratta di un singolo individuo, quindi non c’è spazio per errori di comunicazione; in secondo luogo, questa persona ha una mente creativa e può sviluppare design unici e innovativi e poiché è il loro design, è compresa l’importanza di tutti i dettagli, come la scelta dei caratteri, la combinazione di colori e la spaziatura del layout.

Inoltre, visto che hanno una formazione tecnica, hanno conoscenza di tutte le capacità delle tecnologie di sviluppo.

In quanto tali, i progetti che escogitano, sono sempre limitati all’ambito delle tecnologie, il che significa che sono sempre realizzabili.

web-developer

Sviluppatore creativo: una panoramica sul suo lavoro

In qualità di sviluppatore creativo, il lavoro principale è quello di riuscire a trovare idee di design innovative e realizzarle.

Tuttavia, quando lo sviluppatore lavora con un’azienda, ha alcune responsabilità in più associate alla posizione.

Ecco alcune delle responsabilità lavorative che sono più comuni per gli sviluppatori creativi:

  • Crea design unici e innovativi che rappresentino/comunicano anche l’idea del progetto/prodotto su cui sta lavorando;
  • Consulta e collabora con i team di marketing e i direttori della comunicazione sui propri progetti;
  • Traduce il design in un’interfaccia utente interattiva utilizzando le tecnologie web;
  • Scrivere, correggere e modificare la copia web sul sito web;
  • Implementare le migliori pratiche SEO per garantire che il sito Web o l’app Web sia indicizzato dai motori di ricerca nonostante il layout o le scelte di progettazione non convenzionali;
  • Analizza le prestazioni del design in termini di coinvolgimento e interattività degli utenti e apporta le modifiche necessarie per ottimizzare i risultati.

Nel complesso, un web developer, non solo è incaricato di elaborare idee uniche, ma deve anche convincere tutte le parti interessate perché quelle idee sono buone e funzioneranno.

Infine, è importante fornire tutte quante le proprie idee e analizzare le prestazioni per valutare i livelli di coinvolgimento degli utenti.

Questo è quello che determina le aree di miglioramento che richiedono delle modifiche per tutte le prestazioni ottimizzate.

Articoli consigliati