novità-imu

Quando si parla di IMUImposta Municipale Unica o Imposta Municipale Propria – c’è a volte un po’ di confusione. Per questo motivo, è importante non solo fare chiarezza, ma affidarsi anche a siti utili, che possono dare informazioni sull’argomento e che si pongono come punto di riferimento e aiuto allo stesso tempo. Il calcolo IMU online è possibile su Tributicomunali.it: approfondiamo cosa sapere e perché seguire questo blog è un’ottima idea.

Cos’è l’IMU – Imposta Municipale Unica

Abbiamo a che fare con l’IMU da ormai parecchi anni, dal momento in cui la tassa è operativa dal gennaio del 2012. Di fatto, è un’imposta patrimoniale che viene applicata al possesso di determinati fabbricati.

Istituita a seguito dell’articolo 13 del Decreto Legge del 6 dicembre 2011, il numero 201, poi convertito con alcune modifiche dalla Legge del 22 dicembre 2011, n.214, l’IMU è stata in parte modificato dopo la Legge di Stabilità 2014. In seguito all’abolizione dell’IMU sulla prima casa, le aliquote sono decise da una delibera comunale ogni anno: naturalmente, si seguono dei precisi criteri per stabilirle.

Le novità 2023 sull’IMU

La Legge di Bilancio 2023 – per la precisione, ci riferiamo alla Legge n. 197/2022 – ha ovviamente introdotto alcune novità importanti. Rimanere sempre aggiornati sulle tasse e sui tributi è indispensabile, anche se non tutti – purtroppo – lo fanno. Per il 2023, è previsto l’esonero IMU per gli immobili occupati in modo abusivo, così come per gli immobili dell’Accademia dei Lincei. Per i fabbricati inagibili a seguito del sisma in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, viene ancora confermata l’esenzione IMU.

Dichiarazione IMU: la data

Per l’anno di imposta 2022, la data ultima della dichiarazione IMU è stata prorogata al 30 giugno 2023. La dichiarazione si può presentare negli appositi uffici o si può anche trasmettere per via telematica, e deve essere assolutamente fatta ogni anno.

Quando si paga l’IMU?

Ogni anno sono tanti i contribuenti che si pongono proprio questa domanda. Per fortuna, il calendario è anche abbastanza semplice da seguire, dal momento in cui è su base semestrale. Si suddivide in due pagamenti: acconto o prima rata e saldo o seconda rata. Nel primo caso il pagamento è previsto per il 16 giugno; nel secondo, invece, il pagamento va fatto entro il 16 dicembre.

Chi paga l’IMU?

A pagare l’imposta sulla casa sono i cosiddetti soggetti passivi: per esempio, coloro che posseggono i diritti di proprietà (o diritti reali di godimento, come usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi), ma anche il locatario di immobili in leasing.

L’Imposta Municipale Unica viene applicata dunque a fabbricati, terreni agricoli, capannoni o immobili di lusso, che rientrano nelle seguenti categorie catastali: A1, A8 e A9. Allo stesso tempo, invitiamo assolutamente a tenersi informati sulle varie normative e novità che vengono introdotte ogni anno.

Nel corso del tempo, infatti, l’IMU è stata soggetta a modifiche ed esoneri, alcuni dei quali non sono più nemmeno attivi. Per esempio, alcuni requisiti specifici indicano che i contribuenti possono ottenere uno sconto sull’IMU, nel caso di immobili di interesse storico-artistico, o per fabbricati inagibili o inabitabili. Ma come fare per tenersi aggiornati su questo argomento così importante?

Tributicomunali.it, il blog dell’informazione per il calcolo IMU online

Parlare di tributi comunali non è semplice, o almeno: bisogna essere molto ferrati in materia. Paghiamo ogni anno molte tasse e tributi, ma spesso facciamo un po’ di confusione, e oltretutto non sempre siamo così aggiornati sull’argomento. Ecco perché leggere Tributicomunali.it può essere decisamente un’ottima idea. Questo blog è specializzato sulla materia dei tributi comunali, sull’IMU, sulla TASI e la TARI.

Sul sito è possibile anche trovare numerosi consigli utili sul Canone Acquedotto, sulla Depurazione. Uno strumento utilissimo offerto a tutti è lo sviluppo dell’applicazione del calcolo IMU online, che è stata creata dalla redazione. Inoltre, sempre la redazione si occupa di fornire suggerimenti di rilievo per ottimizzare i risparmi, e sono anche presenti dei fac-simile di richieste di rimborso.

Il sito propone anche una panoramica completa sulle agevolazioni, sulle detrazioni e sulle esenzioni che i contribuenti possono sfruttare a proprio vantaggio, così da ottenere un risparmio fiscale non indifferente. Proprio in virtù della difficile interpretazione di alcune normative, Tributicomunali.it si pone come enorme punto di riferimento per sciogliere qualsiasi nodo o domanda.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *