sgomberare-cantina

Sgomberare una cantina è un’ottima idea: può sembrare un’attività piuttosto impegnativa, ma la buona notizia è che possiamo assumere una realtà che si occupa di sgomberi, trasporti, furgone a Cagliari. Ci sono molti vantaggi da non sottovalutare, come l’opportunità di liberare spazio, di organizzare la propria cantina e di renderla anche maggiormente sicura. Scopriamo tutto a riguardo.

Sgomberare una cantina: da dove iniziare?

Prima di tutto, è impossibile non menzionare il decluttering in cantina, un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che ad oggi l’hanno usata come un magazzino. Il problema è che a un certo punto non si entra più: l’accumulo compulsivo è sempre un problema, soprattutto quando non ricordiamo più quello che abbiamo riposto in cantina. Per “decluttering” si intende il processo che ci spinge a rimuovere tutti quegli oggetti che non usiamo più e che rendono inevitabilmente disordinata la cantina.

Perché tenere una cantina ordinata? Ci sono molti motivi, in realtà. Prima di tutto, questa è un’operazione che dovrebbe essere fatta periodicamente, in modo tale da mantenere lo spazio del tutto fruibile. Purtroppo, è sempre così: negli anni le cantine diventano per noi dei magazzini dove riporre tutti gli oggetti rotti, che non usiamo più, che non gettiamo nell’immediato. Poi, però, un giorno, quando entriamo per cercare l’albero di Natale o l’ombrellone per il mare, non riusciamo più a trovare nulla, ed è il motivo per cui è fondamentale eliminare il superfluo prima che si accumuli in modo eccessivo.

L’importanza di fare ordine

Fare ordine, come direbbe Marie Kondo, è sempre importante: mettere in ordine la casa, la cantina, è anche un modo per mettere ordine nella nostra vita. Riorganizzare e riordinare i propri spazi, magari gettando via tutti gli oggetti rotti o che non ci occorrono più è assolutamente la strategia migliore. Allo stesso tempo, avremo dello spazio in più e potremo rendere la cantina un luogo maggiormente utile e fruibile: no, non è utile se diventa uno spazio dove non si può camminare o dove teniamo solamente gli oggetti rotti. Potremo organizzarla con degli armadi in metallo, suddividere le zone e molto altro. Infine, sarà anche molto più facile pulirla: le operazioni di cura della cantina sono sempre un po’ un problema.

Perché il fai da te non è una soluzione consigliata?

Affidarsi a una ditta specializzata per lo sgombero della cantina è una soluzione più indicata del fai da te. In primis, spesso le cantine sono così disordinate che persino noi che abbiamo contribuito a creare quel disordine non sappiamo dove iniziare a sciogliere la matassa, per così dire. Può sembrare un lavoro facile, ma non solo non lo è, ma bisogna considerare anche dei costi aggiuntivi: acquisto dell’imballaggio, come scatoloni, nastri adesivi, o ancora il noleggio di un furgone per trasportare mobili e oggetti ingombranti e non più funzionanti. Liberare la cantina trasportando gli oggetti con la propria auto non è sempre possibile: oltre alle dimensioni, corriamo assolutamente il rischio di rovinare gli interni.

Consideriamo anche il tempo a disposizione: quanti di noi sono disposti a dedicare più weekend allo sgombero? Non è un’operazione veloce, soprattutto se non siamo esperti e non sappiamo dove smistare i nostri oggetti. Affidarsi a una ditta specializzata, invece, è una scelta ottimale perché comporta dei vantaggi da non sottovalutare. Risparmio di tempo e di soldi in primis, ma anche della fatica stessa. Oltretutto, ci sono molte realtà specializzate proprio in questo, che sanno come smistare e gestire tutti gli oggetti in modo sicuro, efficiente, con estrema professionalità, avendo accumulato anni di esperienza.

A questo punto, non rimane che trovare un’azienda regolare e certificata per lo sgombero della cantina, per smaltire il materiale e, chissà, magari anche valutare degli oggetti di valore che non ricordiamo neppure di avere. Richiedere un preventivo, in ogni caso, non costa nulla. Anzi, ci dà l’occasione – finalmente – di mettere ordine, di liberare uno spazio che, se ben organizzato, può diventare davvero prezioso.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *