Cosa caratterizza il marketing moderno? Ve lo siete mai chiesti? Perché, a parità di strategie di marketing, un’azienda ha più presa sui consumatori rispetto a un’altra? La risposta non è così scontata e non è nemmeno univoca, ma la creatività svolge un ruolo importantissimo nelle campagne pubblicitarie di successo. Ecco perché vogliamo trattare l’argomento e suggerire un artista e marketing manager come Luca Martignani. Oltre a parlarvi del suo lavoro, vogliamo concentrarci sul ruolo della creatività nel mondo del marketing. L’impatto della creatività nel marketing e sulla percezione del brand La verità è che la creatività svolge un ruolo fondamentale nel marketing, poiché consente alle aziende di distinguersi dalla concorrenza e di creare qualcosa di unico per il proprio target, sviluppando così idee innovative che catturano l’attenzione e generano un forte impatto emotivo. Non solo: di fatto, la creatività si manifesta in diverse forme, come la progettazione di campagne pubblicitarie originali, l’uso di messaggi coinvolgenti e l’adozione di strategie di comunicazione particolari, ma è anche utile per superare gli ostacoli e le sfide del marketing stesso. Ne risente in positivo anche la percezione del brand da parte del pubblico, perché un’idea ben eseguita può fare la differenza nel modo in cui il target di riferimento percepisce un’azienda o un prodotto. Pensiamo anche ai valori del brand: sfruttando la creatività, abbiamo tutte le possibilità di creare un’associazione positiva nella mente dei consumatori e far sì che ricordino il brand. Teniamo anche presente che, in un mercato così saturo, i consumatori sono costantemente bombardati da messaggi pubblicitari. E se i messaggi pubblicitari sono alternativi – non scontati, banali, se non addirittura aggressivi – allora un brand può emergere dalla massa. Veniamo a un ulteriore punto da non sottovalutare: le idee più creative, alla fine, sono quelle vincenti, perché permettono non solo di lasciare un segno, lanciare un messaggio, ma talvolta, sui social, diventano persino virali. Le conseguenze sono facili da intuire: maggiore visibilità e consapevolezza del brand. Allo stesso tempo, ricordiamoci di non sedimentarci troppo: non abbiamo mai paura di rompere le regole e di sfidare le convenzioni del settore. Anche perché – e lo ricordiamo – la narrazione è un elemento chiave nel marketing creativo. Per questo motivo, lavorare al fianco di un artista e marketing manager permette di raggiungere i propri obiettivi al meglio, trovando il modo di creare un legame emotivo con il brand. Osare, in questo senso, è l’unica via: il modo per raggiungere il cuore dei propri clienti, ma anche dei potenziali clienti. Resident Artist, il modello di marketing che coniuga marketing manager e artista in un’unica figura Pensiamo alla possibilità di sfruttare in modo intelligente e sapiente la creatività per rendere il brand “unico, riconoscibile e stiloso”. Questo è il progetto di Resident Artist, un modello di marketing innovativo che permette di coniugare in un’unica figura il marketing manager e l’artista. Un brand unico nel suo genere, che ovviamente propone un servizio innovativo ed eccezionale al contempo: la collaborazione che si va a instaurare è a favore dell’azienda in ogni sua parte. Del resto, è proprio il motivo per cui si chiama Resident Artist: perché la figura diventa parte integrante dell’azienda. Tutto è nato da Luca Martignani, guida artistica e brand architect che si occupa di campagne pubblicitarie, visual design, direzione artistica. Al suon di “scatena la creatività, accendi il business”, Resident Artist è diventato un enorme punto di riferimento per trovare la visione creativa aziendale giusta, con un proprio stile, proprio per contraddistinguersi dalla massa. La dualità è la vera arma segreta di Luca Martignani, che ha saputo così unire la componente analitica del CMO a quella artistica, il tutto culminato nel ruolo di Chief Marketing Officer. Precisione, professionalità e creatività sono gli elementi fondanti del suo brand di successo e che possono davvero cambiare la prospettiva del marketing di qualsiasi azienda. Perché solo osando, andando oltre i propri limiti, è possibile fare la differenza e riuscire a imporsi nel proprio mercato di riferimento. Con una “ricetta” vincente: la visione di Resident Artist. Navigazione articoli Scrittura digitale: l’importanza del Content Marketing Come fare Content Marketing nel 2024?