sicurezza-bambini

I neogenitori non pensano ad altro quando sta per arrivare un neonato nella propria vita: l’obiettivo è quello di prendersi cura di lui al 100%, 24 ore su 24. Al giorno d’oggi, ci sono molti validi aiuti, e un sostegno è dato dalla tecnologia: oltre alle regole, vogliamo parlare degli Owlet Smart Socks e del motivo per cui sono il futuro della sorveglianza dei più piccoli.

Le regole per la nanna sicura

La domanda è una: come si garantisce il benessere dei neonati e dei bambini? La sicurezza è il tema principale che affligge i neogenitori, che magari hanno paura di cedere a una distrazione o una leggerezza. Quel che è certo è che la guardia non va mai abbassata, e vogliamo iniziare dalle regole per la nanna sicura. Uno degli incubi ricorrenti è la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, ovvero la sindrome della morte improvvisa del lattante), sebbene attualmente, come riporta il Ministero della Salute, sia in netto declino.

  • Non si fuma vicino al piccolo;
  • Il piccolo deve dormire a pancia in su, sia di notte che durante il riposino: non farlo dormire né a pancia in giù né sul fianco;
  • Non vanno usati materassi, coperte o cuscini eccessivamente morbidi, in quanto potrebbe correre il rischio di soffocamento;
  • Un’idea è quella di usare il sacco nanna;
  • La temperatura dell’ambiente non dovrebbe superare i 20 gradi;
  • Durante la nanna, allontanare dal bimbo peluche, giochi o biancheria sfusa. Il lettino deve sempre essere libero da ogni intralcio.

Le regole di sicurezza in casa

Sono molte, poi, anche le regole di sicurezza da seguire in casa per garantire il massimo benessere al proprio figlio. Prima di tutto, è molto importante ricordare di non lasciare mai il piccolo incustodito, per esempio sul letto, sul divano, sul fasciatoio (o, più in generale, su qualsiasi altra superficie). Allo stesso tempo, ricordiamo che, anche se ben educato e addestrato, si sconsiglia tendenzialmente di lasciare i più piccoli soli insieme agli animali domestici: è sempre bene monitorare il tutto. Naturalmente, è bene sapere che le esigenze dei piccoli cambiano nel tempo, man mano che crescono: il parere del proprio medico e pediatra rimane il punto di riferimento per ogni genitore.

Un occhio all’igiene

Al tempo stesso ricordiamo l’importanza dell’igiene: certo, i bimbi devono essere puliti, ma non è solo questo il punto. Il momento del bagnetto, per esempio, deve essere fatto in sicurezza: va controllata la temperatura dell’acqua (mai troppo fredda o troppo calda), e bisogna sempre tenere un braccio sotto la nuca del piccolo, per lavarlo con l’altra mano. Per pulire il naso, vanno bene i lavaggi con la fisiologica, mentre è molto importante non introdurre cotton fioc o altro nelle orecchie.

L’aiuto della tecnologia: gli Owlet Smart Socks

Negli ultimi anni abbiamo osservato un’evoluzione costante della tecnologia, che è arrivata nelle nostre case per permetterci di monitorare i nostri figli al meglio. Questo è il caso degli Owlet Smart Socks, che rappresentano un aiuto concreto per i genitori, dal momento in cui il livello di monitoraggio offerto è senza eguali. Cosa offrono i calzini intelligenti Owlet? In realtà moltissimi vantaggi: sfruttando la moderna tecnologia della pulsossimetria, misurano sia il battito cardiaco che il livello di ossigeno nel sangue del piccolo, così come l’andamento del sonno.

Un aspetto molto importante dei calzini è che avvertono immediatamente i genitori nel momento in cui si presenta anche una minima anomalia, garantendo dunque un intervento tempestivo. Come è ovvio, questo dispositivo permette di dormire sonni maggiormente tranquilli, sapendo così che la salute dei piccoli è costantemente monitorata. Grazie all’app, si possono dunque visualizzare i parametri in tempo reale del più piccolo, con una conseguenza importante: dire addio ad ansia e stress legati alla genitorialità.

Purtroppo, andare in crisi dopo la nascita del bambino è un problema molto comune per i genitori, che si ritrovano a fronteggiare qualcosa di totalmente nuovo: nessun libro può insegnare o trasmettere le emozioni che inevitabilmente conseguono dopo il parto. Ecco perché è molto importante conoscere ovviamente le principali regole di sicurezza, ma accettare al contempo che dopo l’arrivo del bimbo nulla sarà uguale a prima: una nuova emozionante avventura, il miracolo della vita.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *