siti-ristoranti

I siti per ristoranti ma anche per altre attività food come bar, locali e pizzerie sono assolutamente fondamentali per riuscire a lasciare il segno, promuovendosi attraverso uno strumento che può fare la differenza. Non solo fidelizzi chi già ti conosce ma riesci ad attirare nuovi potenziali clienti; un sito web per il tuo ristorante può quindi aiutarti a comunicare nel modo corretto e rafforzare l’immagine del tuo brand.

In questo articolo ti sveliamo alcuni elementi che possono personalizzare i siti web per ristoranti e tutto quello che devi sapere e che devi assolutamente inserire nel portale.

Siti per ristoranti: elementi di personalizzazione

Per prima cosa ovviamente punta sul logo, se ancora non ne hai uno coinvolgi una web agency con un grafico in modo che possano studiare (con l’aiuto di un consulente per la ristorazione) il logo giusto per la tua attività. Devi ricordare che non è qualcosa che cambierai con grande frequenza e servirà per farti riconoscere, dovrà rappresentarti, attirare l’attenzione ed essere unico nel suo genere.

Di pari passo, una volta avuto il logo è fondamentale giocare con i colori: sono proprio queste sfumature che possono aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Se risulta veritiero che la scritta nera su sfondo bianco resta la più leggibile, devi anche sapere che puoi utilizzare i colori del tuo logo per alcune personalizzazioni. In questo modo il sito web risulterà molto più particolare e sicuramente sarà coerente con l’immagine che desideri dare.

Per personalizzare il tuo sito web puoi anche utilizzare delle belle immagini, coinvolgere un food photographer è sicuramente un’ottima idea. Con l’aiuto di questa tipologia di professionista potrai ottenere un effetto grafico “wow”. Ricordiamo che si mangia prima con gli occhi e piatti presentati in modo accattivante e ben fotografati potranno invogliare la prenotazione.

Oltre a questi contenuti consigliamo qualcosa di interattivo: un QR Code, ad esempio, per il menù in modo che si possa scaricare oppure la possibilità di vedere a 360 gradi com’è il locale all’interno se presentasse un design particolare.

Siti per ristoranti: perché sono essenziali

Non si tratta solo di un portale dove le persone possono consultare un menù ma diventa una piattaforma di atterraggio, un primo contatto con il tuo cliente. È fondamentale quindi che contenga tutte le informazioni necessarie, una call to action efficace e soprattutto che possa avere tutti i contatti per fare in modo che l’utente finale possa entrare in contatto con te e il tuo staff.

Un sito web per ristoranti ti può dare una mano a fare in modo che gli utenti ti trovino con più facilità, soprattutto se è ben posizionato su Google tenendo in considerazione anche la Local SEO. Oltre a ciò puoi lavorare sulla brand identity rafforzandola e sfruttare la piattaforma per le tue sponsorizzate, facendo in modo che le ADV facciano atterrare gli utenti su un sito con tutte le informazioni e una pagina chiara su ciò che offri.

Tieni in considerazione che la concorrenza è davvero spietata e negli ultimi mesi sono sempre più i ristoranti, i locali e le pizzerie che stanno investendo nel digitale per essere sempre più competitivi. Non parliamo di semplici siti vetrina con menù e contatti ma di veri portali specializzati che possono raccontare la tua storia, i tuoi valori e molto altro ancora.

Tra quello che devi inserire assolutamente sul tuo sito ci sono i contatti e il menù ma non devono assolutamente mancare delle belle foto e un funzionale servizio di prenotazione online, ideale sia per prenotare tavoli tramite app sia per offrire servizi aggiuntivi come quello d’asporto e il delivery. Infine, in caso il tuo locale organizzi eventi a tema o serate speciali non dovrebbe assolutamente mancare una pagina dedicata.

Di admin