Il mondo di oggi è estremamente dinamico, figlio di cambiamenti continui. Dopo l’avvento del digitale, ormai tutte le aziende conoscono l’importanza di puntare su strategie di qualità. Non sempre è semplice trovare la strategia di marketing aziendale migliore, perché dipende anche dai propri obiettivi, così come dal settore di appartenenza. Per questo motivo, vogliamo porre l’attenzione su due aspetti: i trend e Upgrade Business, una realtà che può aiutare le aziende a trovare il modo di migliorare la propria strategia. Il marketing di oggi Mantenersi costantemente aggiornati sulle ultime strategie di marketing rimane la soluzione migliore per trovare il modo di rimanere competitivi e sul pezzo. Naturalmente, è importante avere al proprio fianco un professionista in grado di dare dritte e suggerimenti su come impostare la strategia. Senza contare che il marketing di oggi non solo è in continua evoluzione, ma quello che è attuale può essere già “passato” nel giro di pochi giorni. Per esempio, ormai conosciamo molto bene il potere dei social network, che rappresentano un appeal per tante aziende, piccole, medie o grandi che siano. Le sfide però sono molteplici: si utilizzano messaggi chiari, diretti e concisi, così da comunicare subito i propri valori ai potenziali clienti. L’obiettivo è quello di generare una buona esperienza di acquisto, fornendo ai clienti un servizio di qualità, eccellente sotto ogni punto di vista, così poi da giungere a un grande classico, ovvero il passaparola. Le tendenze della comunicazione del 2023 Secondo Google, sono molti i trend da non perdere nel 2023 in fatto di strategie di marketing aziendale. Per esempio, i piani media dovrebbero essere maggiormente inclusivi. Una forte presenza sui social media e una comunicazione inclusiva vanno di pari passo, anche perché ormai possiamo personalizzare i nostri contenuti in modi innovativi e creativi. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la pubblicità: quest’ultima non deve essere semplicemente volta alla vendita dei prodotti, ma deve in qualche modo rappresentare l’azienda e i suoi valori. Così, è Google stesso a suggerirci una tendenza importante, ovvero la sostenibilità. I cosiddetti “annunci verdi” sono sempre più ricercati, e il motivo è semplice. I consumatori di oggi sono molto più responsabili e consapevoli e non vogliono contribuire più in modo attivo all’inquinamento globale. Grande spazio, poi, al target più complesso di tutti, ovvero la Gen Z. I consumatori più giovani sono incredibilmente difficili da conquistare, perché sono figli dell’era digitale, conoscono trucchi e segreti. Strutturare strategie di marketing per i clienti del domani, però, è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per non farsi trovare impreparati. Puntare sull’email marketing Da una parte ci sono strategie che “nascono e muoiono”, dall’altra ci sono invece dei veri e propri punti di riferimento, come lo è l’email marketing. Questa strategia di comunicazione diretta, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere i prodotti, i servizi del brand, ma anche di coinvolgere gli utenti e di incentivare le conversioni. Allo stesso tempo, è un modo concreto per fidelizzare i clienti, magari attraverso la creazione di contenuti editoriali, di promozioni dedicate. Ad oggi, è possibile sfruttare due tipologie di email marketing: DEM, ovvero Direct Email Marketing, che consiste nell’invio di email una tantum, o l’Email Marketing Automation, che invece si differenzia per risposte automatiche o email automatizzate con la finalità di sponsorizzare prodotti, servizi o eventi. A chi rivolgersi? A tal proposito, è importante anche capire a chi rivolgersi e soprattutto trovare il giusto professionista. Per questo motivo, vogliamo parlare del business di Paolo Milardi, Social Media Manager e Graphic Design che si occupa di marketing aziendale. Mediante la pubblicità online e la gestione delle pagine social – così come dei siti web – permette di acquisire nuovi clienti. Diversi i servizi offerti, come le campagne pubblicitarie email marketing, o ancora la creazione di loghi aziendali, creazione e stampa di pubblicità su materiale di ogni tipo. Sul sito di Upgrade Business è possibile scoprire i piani e i servizi dedicati a chi vuole assolutamente rimanere al passo con i tempi e strutturare una strategia di marketing aziendale volta a migliorare il proprio business. Navigazione articoli Digital Marketing Turistico, quanto è importante per le aziende? Come imparare la SEO? Qualche suggerimento utile per voi