Negozio padel: cosa acquistare, come giocare e i benefici per il corpo

negozio padel

Tra gli sport amati degli ultimi anni c’è il padel, molto simile al tennis. A differenza di quest’ultimo, si gioca a coppie in un campo rettangolare e chiuso sui quattro lati, eccezione fatta per le due porte laterali d’ingresso. Si tratta di uno sport competitivo e divertente, ma per entrare in questo mondo è necessario conoscere tutte le regole del gioco, sapere cosa acquistare in un negozio Padel e quali benefici si possono ottenere.

Cosa acquistare in un negozio Padel

Iniziamo dagli acquisti: per giocare a Padel bisogna avere una racchetta che possiamo trovare in un negozio Padel come su www.born2padel.com, specializzato in accessori per questo specifico sport. Scegliere uno shop specializzato è la soluzione migliore perché se non si è pratici ci si potrebbe confondere con altri tipi di racchette, come quelle da tennis che sono più conosciute. Per non confondersi è fondamentale sapere che la racchetta per Padel è a piatto pieno e bucherellato e occorre utilizzare una pallina specifica con diversi diversi livelli di pressurizzazione per i rimbalzi. Esistono racchette di tutti i tipi con caratteristiche diverse: forma, colore, materiale, peso.

In base al livello del giocatore viene consigliata la racchetta più adatta:

  • ad un principiante è consigliata una racchetta tonda, che ha un bilanciamento verso il manico e assicura una buona presa;
  • per un livello medio meglio puntare su una racchetta a goccia, che ha un buon rapporto tra potenza e controllo;
  • i giocatori più esperti invece usano una racchetta a forma di diamante, che assicura un bilanciamento ancora migliore delle precedenti e un ottimo controllo dei colpi.

Oltre alle racchette bisogna acquistare anche l’abbigliamento adatto per muoversi bene, che consiste in un paio di pantaloni, degli scaldamuscoli e una maglia a maniche corte. Anche gli accessori sono importanti: cappelli, fasce per capelli, polsini in spugna e scarpe comode da ginnastica, come quelle che si usano per il tennis.

Come si gioca a Padel

Il Padel è uno sport di squadra e si gioca con un partner: una coppia sfida un’altra coppia. Il gioco ufficiale consiste nell’utilizzare 3 palline sul campo e devono rispettare le normative della FIP sulla palla. All’inizio di ogni evento viene sorteggiata la coppia che effettua il servizio o che sceglie il campo. Il sistema di punteggio è uguale a quello del Tennis: le partite si giocano al meglio di 3 set e si segue il punteggio di 15, 30, 40, Vantaggi e/o Pari. Ad ogni 3 giochi finiti si cambia di campo. Anche se i giocatori in campo si posizionano uno a destra e uno a sinistra, ognuno dei due può colpire la palla in qualsiasi area.

Benefici di giocare a Padel

Padel è un ottimo sport che serve innanzitutto a divertirsi ma può essere svolto anche per ottenere diversi benefici. Come per ogni sport dinamico, anche il Padel può essere utile a perdere peso perché coinvolge diversi muscoli del corpo. Per giocare bisogna fare esercizio fisico: saltare, correre, muovere le braccia, le gambe e quindi si perde peso ma allo stesso tempo di tonifica il corpo. Proprio perché tutto il corpo è in movimento, questo gioco serve a migliorare lo stato generale di salute della persona. Lo sport non è utile solo al corpo ma anche alla mente: si può allontanare lo stress, dormire meglio, essere più rilassati in generale e alleviare i sintomi della gastrite. Oltre a questo, migliora anche la coordinazione e l’agilità, andando ad incidere anche nella qualità delle attività quotidiane. Nel padel si eseguono movimenti molto specifici e tecnici che richiedono una grande concentrazione ed equilibrio.

Essendo uno sport di squadra è molto utile anche per migliorare i rapporti interpersonali. A differenza di un gioco individuale, nel Padel bisogna socializzare quindi si consolidano o si creano rapporti nuovi di amicizia. Dato che il gioco prevede di formare una coppia, è importante stabilire come si vuole agire, in modo da non invadere la metà campo del partner (anche se il regolamento non lo vieta). Il Padel si può giocare a qualsiasi età ed esistono vari livelli, da quello per principianti a quello per professionisti quindi chiunque può iniziare, anche se non ha mai giocato prima.

Articoli consigliati