valore-argenteria

I beni rifugio, ossia tutto ciò che ha un valore reale, resistente nel tempo anche dovesse l’economia registrare un aumento dell’inflazione, quello che definiamo periodo turbolento dei mercati, cioè un incremento del livello generale dei prezzi, sono sicuramente una piccola sicurezza a cui aggrapparsi in caso improvviso di ristrettezze economiche.

Bisogna però prestare attenzione a non privarsene in maniera così repentina, pur di avere un ricavo tra le mani e ciò perché, questo piccolo porto sicuro, non va assolutamente svenduto: il valore argenteria di famiglia ha un prezzo sicuramente più alto di ciò che a volte si conosce.

Al giorno d’oggi, conviene ancora vendere l’argenteria di casa, vendere posate argento di un vecchio servizio, vassoi, vecchie cornici o anche bracciali, collane, anelli in totale sicurezza, al fine di ottenere il massimo guadagno dalla vendita.

Occorre quindi sempre informarsi sulle giuste modalità da seguire per ricavare un guadagno sostanzioso e farsi fare un preventivo gratuito.

Infatti, non è solo l’oro ad avere una importante crescita del suo valore, anche l’argento sta raggiungendo cifre elevate, mai toccate finora; quindi, logico che molta gente decida di affidarsi ai negozi compro oro e argento per ricavare del denaro dalla vecchia argenteria.

Valore argenteria: i fattori che la influenzano

La quotazione dell’argenteria usata dipende da vari fattori: tipo di oggetto, stato di conservazione ma, soprattutto dalla percentuale di argento contenuto nell’oggetto da valutare.

Esistono infatti 5 tipologie di argento:

  • argento 800,
  • argento 835,
  • argento 900,
  • argento 925,
  • argento 999.

Sarebbe opportuno quindi, scegliere un compro oro e argento, serio e affidabile, verificando prima di tutto la quotazione dell’argenteria usata online, poi consultando magari recensioni e feedback dei clienti, per poi recarsi fisicamente in negozio.

Ogni shop che si rispetti, infatti, garantisce, navigando sul proprio sito internet, le cifre aggiornate in tempo reale del valore con cui si può acquistare oro e argento, cifre che seguono gli andamenti generali delle Borse Valori internazionali.

La Borsa di Londra decide il valore dell’argento usato, con fattori molto oscillanti, in base alle richieste di compravendita del metallo, influendo in maniera variabile nel corso della giornata sul cambio di quotazione.

Ecco perché è importante conoscere il valore argenteria grazie a portali specializzati online e con un semplice preventivo gratuito sarà possibile avere una stima sicura di quanto potrebbe fruttare la nostra vecchia argenteria.

Il cliente avrà così una chiara idea se accettare o meno la cifra proposta dal compro oro e argento o posticiparla aspettando un momento più vantaggioso.

Ovviamente, da specificare che, bisogna includere la percentuale di guadagno dello shop, quindi il prezzo di acquisto non corrisponderà in pieno a quello ufficiale della Borsa di Londra; occorre quindi, in maniera selettiva, scegliere un compro oro e argento con le commissioni di guadagno più basse, tale da garantire al cliente una cifra più conveniente comprando l’argento usato ad un prezzo più alto.

Valore argenteria: a chi rivolgersi

Al fine di ottimizzare il guadagno e avere una stima valida del valore argenteria in nostro possesso, bisogna tenere conto del dove rivolgersi, e farlo bene.

Affidarsi quindi sempre a dei compro oro e argento professionali e affidabili per una prima valutazione, il metallo prezioso verrà pesato e si stabilirà la quantità di argento puro presente, con un semplice test dell’analisi spettrometrica.

Ricordarsi sempre di pesare l’argento in nostro possesso a casa con una bilancia digitale, per evitare truffe, e mai fidarsi di un negoziante che peserà l’oggetto in un’altra stanza o con la sua bilancia con il display non rivolto verso il cliente.

Recandosi fisicamente, prima di tutto bisognerà accertarsi che il valore dell’argento al momento del cambio sia uguale a quello online che conosciamo e a quello in vetrina; inoltre, il prezzo della vetrina andrà confrontato con quello dato dalla quotazione ufficiale.

Un bravo negoziante avrà premura di chiedere sempre i documenti al cliente all’atto di compravendita e rilasceranno una fattura tracciabile.

Per concludere, ogni transazione effettuata dal nostro negoziante scelto, con una cifra superiore a 77,47€, necessita di una registrazione e regolarizzazione con marca da bollo da 2€, scalati dalla valutazione totale.

Con tutti questi dati alla mano, avremo la sicurezza di conoscere sì il nostro valore argenteria di famiglia, ma soprattutto di non disfarci di un bene così prezioso senza il valore che realmente merita.

A volte è sempre meglio aspettare un po’ senza avere fretta di vendere, il guadagno sarà sicuramente maggiore.

Di admin