software-gestionali-retail-ristorazione

La tecnologia ha decisamente cambiato il nostro modo di lavorare: alcuni passaggi o processi, ormai, sono decisamente più “snelli” rispetto al passato. In che senso? Pensiamo ai software gestionali per il retail e la ristorazione: grazie a questi preziosissimi strumenti, possiamo ottenere tanti vantaggi.

Vogliamo, però, porre l’accento non solo sui vantaggi effettivi, ma offrire anche una guida alla scelta. In ogni caso, la Blue Scorpion è un enorme punto di riferimento, in quanto propone servizi di consulenza, forniture hardware e software per il settore retail e ristorazione.

Come scegliere il software gestionale per il ristorante

Prima di tuto, lasciateci dire che l’approccio digitale è indispensabile: i tempi avanzano, la tecnologia ci offre sempre più sostegno, ed è uno strumento prezioso per ottimizzare i tempi e snellire i processi. I software per il mondo della ristorazione, infatti, sono sempre più interessanti, dal momento in cui presentano funzioni complete.

Prendendo in esame il software RistoraTouch, per esempio, comprendiamo sin da subito le sue potenzialità: una soluzione adatta ai ristoranti, alle pizzerie, ai pub. Si può avere il controllo della sala, gestire i tavoli, l’acquisto dei fornitori, e tutto ciò che è connesso al mondo della ristorazione in sé. Inoltre, RistoraTouch si può connettere ai dispositivi Android, così da accelerare la presa delle comande.

I vantaggi

Perché acquistare un software gestione ristorante? Gestire un’attività non è mai semplice, anzi. Talvolta sono molti gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione. Non solo la creatività, che in cucina è essenziale per stupire i clienti, o ancora la qualità degli ingredienti: un ristorante è un business, e in quanto tale necessita di organizzazione, pianificazione e velocizzazione dei processi.

Il flusso operativo, infatti, è un aspetto che può penalizzare un ristorante, soprattutto se non si hanno sotto controllo le comande, i tavoli, le scorte in magazzino. Così, con la tecnologia di un software gestionale, abbiamo a nostra disposizione una sorta di panoramica completa dell’attività di ristorazione. Si corrono meno rischi di intoppi al flusso operativo, e si cerca di valorizzare l’esperienza del cliente.

Come scegliere il software gestionale per il retail

Allo stesso tempo, i software gestionali non semplificano il lavoro solo di un ristorante, ma anche dei negozi stessi. Sì, con il giusto software gestionale per il retail è possibile osservare dei vantaggi netti per ottimizzare i processi del proprio punto vendita. Anche in questo caso le caratteristiche sono diverse: il software deve essere pensato per il retail, deve adattarsi al proprio punto vendita e deve anche offrire un aiuto concreto nella gestione.

Possiamo così valutare Spesa, il software modulare sviluppato proprio con l’obiettivo di rendere più snello il lavoro di un punto vendita. Tra le caratteristiche principali, c’è la funzione di generazione scontrini, gestione dei codici a barre, creazione di etichette e molto altro. O ancora si può valutare il software gestionale Antares, che consente una gestione davvero semplice e intuitiva del punto vendita nella sua totalità, dalle fatture ai prezzi, così come le schede prodotto.

I vantaggi

Naturalmente, l’utilizzo di un software gestionale rende molto più proattivo il nostro lavoro: prima di tutto, possiamo avere una panoramica sugli articoli in magazzino, semplificare le operazioni di vendita, porre maggiore attenzione nei confronti dei clienti. Con la tecnologia, i vantaggi ci sono e sono oltretutto da considerarsi immediati.

L’importanza di acquistare un software di qualità

Poniamo, infine, l’accento su una questione importante: scegliere un software di qualità è il primo passo per ottenere i vantaggi fin qui elencati. Durante la fase di scelta, possiamo assolutamente rivolgerci a esperti del settore come Blue Scorpion, che si occupa di fornire servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi hardware e software.

Da ben 13 anni nel settore, Blue Scorpion ha soddisfatto più di 700 clienti e ha preso parte a più di 120 progetti. Numeri importanti, che naturalmente ci spiegano la professionalità e l’esperienza accumulate svolgendo il proprio lavoro. Per chi è in cerca di software gestionali per il retail e la ristorazione, di certo rivolgersi alla Blue Scorpion è la decisione migliore per mettere la qualità al primo posto.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *